FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Un connubio di tradizione, fede e spettacolo: Cerami in festa per il Patrono San Sebastiano

  • Centro storico - Cerami (En) - Vedi mappa
  • Dal 27 al 28 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La festa di San Sebastiano a Cerami

Cerami in festa in onore di San Sebastiano Martire, in un connubbio di tradizione e fede che coinvolge la città martedì 27 e mercoledì 28 agosto.

La festa prende il via la mattina del 27 agosto con ‘A 'ntrata u lauru (letteralmente "entrata dell'alloro"), il corteo storico dell'offerta dell'alloro al Santo composto dai devoti e dai cavalieri in costume romano al dorso dei loro destrieri e accompagnato da una degustazione di pane e formaggio.
 
La mattina del 28 agosto, invece, giorno della solennità, si tengono la traslazione del Sacro reliquario del Santo dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Sebastiano e la processione sulla preziosa vara (leggi qui il programma completo).

La festa, organizzata dalla storica Confraternita di San Sebastiano, affonda le radici nella Battaglia di Cerami del 1063, quando i Saraceni subirono la prima grande sconfitta da parte dei Normanni.

Ad accompagnare le celebrazioni religiose quest'anno è un ricco programma di eventi collaterali all'insegna della buona musica: il 27 agosto sul palco di piazza Marconi arrivano I Nomadi, mentre il 28 agosto l'ospite della serata è il cantante Aleandro Baldi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE