CONCERTI
HomeEventiConcerti

Un debutto a Palermo: il primo concerto del Maria Adelaide col Conservatorio "Scarlatti"

Balarm
La redazione

L'Educandato statale Maria Adelaide

Un sodalizio in musica destinato a valorizzare dei veri talenti. Il 28 novembre alle 18.30 all'Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo si tiene il concerto che inaugura una collaborazione tra il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" e l'Educandato stesso nell'ambito di un percorso di crescita legato alla cultura musicale, finalizzato a sviluppare sensibilità, conoscenze e competenze attraverso l'ascolto, la produzione e la fruizione della musica. 

Per l'occasione si esibiscono sulle note di Šostakovič, John Kander, Beethoven, Debussy e Chopin i docenti e l'ensemble didattico dell'Educandato Maria Adelaide insieme agli allievi del Conservatorio del Trio Accorde e Alessandro Piccichè. 

Il Trio Accorde è una formazione cameristica composta da Beatrice Virga al violino, Giorgia Gasbarro al violoncello e Andrea Gallina al pianoforte, nato nel dicembre 2024. Sotto la guida del M°A. Giacchino, docente della classe di Musica da Camera al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, il Trio ha sviluppato sin da subito un evidente affiatamento, ottenendo il massimo dei voti all'esame di Musica da Camera. Il Trio ha inoltre vinto il primo premio assoluto con votazione 100/100 al concorso Armonie Sicane di Bivona. In progetto, il Trio riserva di esibirsi sia a Caccamo che a Bivona nel concerto premio della vittoria ai rispettivi concorsi. Nell'ottobre del 2025, ha inoltre conseguito il primo premio (ex aequo) nella categoria "Musica da Camera" al concorso Claudio Abbado, bandito dall'Associazione Amici del Teatro Massimo di Palermo.

Alessandro Piccichè è nato il 12 aprile 2013 in una famiglia di musicisti, ha tenuto il suo primo concerto a 7 anni. Ha iniziato il suo percorso musicale all'età di 4 anni, sotto la guida dei genitori, i pianisti Domenico Piccichè e Nina Gallo, e successivamente al Conservatorio di Palermo, sotto la guida di Antonio Sottile. Ha partecipato come solista a masterclass di pianoforte tenute da rinomati virtuosi come Vincenzo Balzani, Yuri Bogdanov, Giuseppe Andaloro, Michele Campanella, Roberto Cappello, Ziyu Liu. Nonostante la giovanissima età, Alessandro ha dimostrato il suo talento e la sua versatilità ottenendo notevoli successi in oltre 60 concorsi pianistici nazionali e internazionali. Il percorso di Alessandro non è solo una testimonianza del suo eccezionale talento, ma anche della sua dedizione alla continua ricerca dell'eccellenza musicale.

Un'eccellenza ricercata anche all'Educandato statale Maria Adelaide e fortemente voluta dalla dirigente Rettore Virginia Filippone. L'Educandato  già nel nel 2011 ha attivato l'indirizzo musicale. Gli strumenti che compongono l'organico sono quattro: violino, oboe, chitarra e pianoforte. I repertori trattati nel corso degli anni attingono dalla tradizione della musica classica, musica da film, musica pop sinfonica, musica originale strumentale.

Gli allievi dell'indirizzo musicale hanno partecipato a diverse manifestazioni e concorsi musicali ottenendo ottimi risultati da parte delle giurie competenti, fra questi il primo premio al Concorso Valle dello Jato di Partinico (Pa), primo premio al Concorso musicale Città di Palermo, esibizione presso il Teatro Massimo di Palermo in occasione della manifestazione Panormus, concerto di apertura della manifestazione sportiva Pigessiadi che si svolge ogni anno a Città del Mare Terrasini (Pa). Il progetto è gestito dal professore Nicolò Renna in qualità di coordinatore e docente di chitarra, e dai professori Salvo Munafò, docente di violino,  Angelo La Porta docente di oboe, e Francesca Montesano, docente di pianoforte.

Il programma 

D.D. Šostakovič  - Preludio n. 1 dai 5 brani per 2 violini e pianoforte
Violini: Michela Carollo, Elisa Virgilio
Pianoforte: Prof.ssa Montesano Francesca

John Kander - New York New York
Ensemble didattico Educandato Maria Adelaide 

Violini

3 C Carollo Michela, Virgilio Elisa.
2C Alice Sammartano, Riccardo Rando, Maria Profeta, Carmelo Fontana
1 Liceo Scientifico Desirée Verazga

Chitarre
3C Affronti Giorgia, Carollo Giorgia, Ganci Alice, Allegra Aurora, Passamonte Giulia
1 Liceo Classico Elisa Traina

Oboi
3C Colombo Morena, Di Gloria Carla, Longo Laila Rosalia, Montemaggiore Marta, Olteanu Cristian, Salmeri Riccardo

Pianoforti
3 C Vittoria La Gattuta, Sara Taibi, Sposito Elena
2 C Morgana Costanza, Aurora Laganà, Pollina Addario Marta, Simone Fiorenza

Allievi Conservatorio
Trio Accorde:
Beethoven Piano Trio op.1 n.3 (Allegro con brio, Andante cantabile con Variazioni,
Finale - Prestissimo)

Alessandro Piccichè, pianoforte
C. Debussy: Jardins sous la pluie
F. Chopin
Studi op. 25 n. 1, 12
Notturno op. 9 n. 2
Studio op. 25 n. 11
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE