TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Un "Orlando Furioso" colto e divertente: Salvo Piparo in scena con gli eroi dell'Ariosto

  • Un Teatro di classe
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 19 febbraio 2023 (evento concluso)
  • 18.00
  • 10 euro (intero), 5 euro (under 16)
  • Biglietti acquistabili online sulla piattaforma Vivaticket o al botteghino del Politeama Garibaldi (aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.30; sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00). Info al numero (anche Whatsapp) 328 8663774
Balarm
La redazione

Salvo Piparo in "Orlando Furioso" (foto di Salvo Damiano)

Uno spettacolo divertente e colto che racconta, in modo volutamente infedele, una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale, riconducendola alla realtà.

Sul palco del Politeama Garibaldi di Palermo, Salvo Piparo porta in scena il suo personale "Orlando Furioso", una rappresentazione divertente riscritta dallo stesso Piparo nella forma a metà tra teatro di narrazione e cunto.

Lo spettacolo - che fa parte della rassegna "Un teatro di classe" - va in scena domenica 19 febbraio alle 18.00 e in replica per le scuole lunedì 20 febbraio, alle 9.30 e alle 11.30).

Piparo "trasforma" così gli eroi dell’Ariosto in personaggi visionari senza senno che chiedono consiglio ad una luna piena di ricotta o ad un biscotto di San Martino. Angelica, invece, diventa ironicamente una donna dai facili costumi e Medoro un amante instancabile e cocciuto.

Protagonisti, va da sé, sono i pupi che occupano la scena accompagnati dal ritmo incalzante delle percussioni, dalle dolci note di un pianoforte e dal personalissimo cunto, narrato d’un fiato, tratto dal canovaccio di Piparo "Pupiata di Zucchero" che realizza così un racconto epico di gesta moderne.

Un'antica storia d’amore e guerra narrata da Brunello, un personaggio che, attraverso l’uso della fantasia, fa rivivere i propri ricordi di venditore di zucchero e sogni.

Prodotto dall’Associazione Culturla Kleis in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC), Comune di Palermo e Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, lo spettacolo è interpretato da Salvo Piparo per la regia originale di Luigi Maria Burruano e con le musiche del Maestro Marco Betta eseguite dal vivo dal polistrumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE