MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Un viaggio nel Tango Nuevo a Palermo: il duo Luti-Rovino in concerto all'Orto Botanico

  • Orto Botanico - Palermo
  • 17 giugno 2023 (evento concluso)
  • 19.00 e 21.00 (due turni)
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto studenti, over 70 e personale Unipa)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di CoopCulture, in prevendita alla biglietteria dell'Orto Botanico di Palermo oppure la sera stessa prima del concerto direttamente sul luogo. Info ai numeri 328 2150835 (anche WhatsApp) o 091 5076861 oppure scrivendo una mail all'indrizzo asskandi@asskandi.it
Balarm
La redazione

Endrio Luti e Federico Rovini

Nuovo appuntamento con la XXXII stagione dell'associazione Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo, che prosegue e ripropone aPala ribalta di "Primaestate", il ciclo di concerti che avvicina ad alcuni tra i più significativi musicisti palermitani e siciliani a figure di rilievo del concertismo europeo.

Il prossimo concerto in programma è sabato 17 giugno (in due turni, ore 19.00 e 21.00) nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo, e vede protagonisti il fisarmonicista Endrio Luti e il pianista Federico Rovini che porteranno gli spettatori in un’incursione autorizzata nel Tango Nuevo.

Da Carlos Gardel, cantante di origine francese vissuto in Sud America nei primi decenni del Novecento e ritenuto padre fondatore del Tango, ad Astor Piazzolla, di origini italiane, il musicista che rivoluzionò il Tango trasformando la più significativa forma musicale argentina da musica per la danza a forma d’arte evoluta fino a distaccarsi dai modelli storici della Milonga originaria per creare quello che viene definito il Tango Nuevo.
Adv
Celebri sue composizioni come Oblivion, Libertango, Adios Nonino, incluse nel programma del concerto, amatissime dal pubblico godono ancora di uno straordinario successo popolare.

Endrio Luti, fisarmonicista, si è diplomato presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti. Ha approfondito i suoi studi frequentando i corsi di perfezionamento dei maestri Salvatore di Gesualdo, Ivano Battiston e Ugo Noth.

Ha svolto attività concertistica per importanti Associazioni musicali in numerose città italiane e all’estero, in Svizzera a Losanna, in Polonia,. In Belgio, in Germania a Stoccarda per ‘Istituto di Cultura Italiano. Con l’Ensemble strumentale “‘Hyperion” si è avvicinato alla musica Argentina di Astor Piazzola tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Federico Rovini, pianista. Come  solista e camerista, ha suonato come ospite per le più importanti associazioni e istituzioni musicali in Italia, Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia, Germania, Danimarca, Austria, Cina, Paesi Bassi, USA per istituzioni  come il Maggio Musicale Fiorentino,il  Gran Teatro  Nazionale  di Pechino, il Conservatorio di Amsterdam, il Real Conservatorio di Copenaghen, il Conservatorio di San Pietroburgo, la Truman University negli USA, la Hochschule di Bayreuth.

Ha collaborato con diversi musicisti e cantanti, tra cui i violoncellisti Luca Simoncini e Andrea Nannoni, i clarinettisti Carlo Franceschi e Karl Leister, i violinisti Ruggero Marchesi e Domenico Pierini, i violisti Lorenzo Corti e Fabrizio Merlini, il fisarmonicista Endrio Luti.

La rassegna dell’Associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana (Legge 44/85 Associazioni concertistiche), e ha come partner di prestigio l’European Orgel Festival, l'AIAM (Associazione italiana Attività Musicali), la Casa discografica Diafonè, il SiMuA (Sistema Museale di Ateneo), la Compagnia dell’Immacolata Concezione e Coopculture.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE