BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Un viaggio nella storia dell'antica Ietas: sul Monte Iato la visita-gioco dedicata ai piccoli archeologi

  • Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato - San Cipirello (Pa)
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 09.30
  • 12 euro (bambini da 6 a 12 anni), 8 euro (adulti), gratis per bambini fino a 6 anni (servizio navetta A/R incluso nel prezzo dei biglietti)
  • Info e prenotazioni ai numeri 091 7489995 e 339 5894075
Balarm
La redazione

Piccoli archeologi all'opera con CoopCulture

Tutti i segreti dell'affascinante mestiere dell'archeologo, in una delle aree più antiche e preziose di Sicilia: CoopCulture in collaborazione con il Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato e BabyPlanner organizza la visita-gioco "Un viaggio nella storia" dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Appuntamento domenica 13 ottobre alle 9.30 all'ingresso del parco archeologico, dove i partecipanti saliranno fin sull'antica città di Ietas con un bus navetta: qui potranno scoprire come funzionavano le città e come vivevano i primi abitanti della Sicilia, con una divertente e istruttiva visita animata dell'agorà e del teatro.

Conclusa la visita, si ritornerà poi all'ingresso dell'area archeologica per gustare una salutare merenda con prodotti rigorosamente a kilometro 0 (ore 11).

Recuperate le energie dopo la pausa gustosa, spazio al laboratorio creativo (ore 11.30): i piccoli visitatori potranno scoprire nel dettaglio tutti i passaggi che i veri archeologi eseguono durante il ritrovamento dei reperti, con la simulazione di uno scavo all'interno di una vasca predisposta all'utilizzo, dall'individuazione dell’area interessata e la sua delimitazione allo scavo tra i differenti strati del terreno, fino all'individuazione e identificazione degli oggetti rinvenuti.
Adv
Da spettatori ad archeologi è un attimo: utilizzando alcuni frammenti facenti parte di un unico oggetto (anforetta, piatto, vaso), i bambini catalogheranno personalmente i pezzi, assemblandoli e incollandoli al fine di ricostruire l’oggetto "ritrovato".

Durante il laboratorio - della durata di circa un'ora e mezza - i genitori potranno degustare una selezione di prodotti tipici del territorio. 

Per partecipare all'evento è necessario acquistare i ticket in prevendita al costo di 12 euro per i bambini (comprensivo di visita animata, merenda, laboratorio e navetta) e 8 euro per gli adulti (comprensivo di visita guidata da un archeologo, degustazione e navetta).

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 091 7489995 e 339 5894075.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE