VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica alla scoperta di Collesano tra arte, natura e buon cibo

  • Raduno dei partecipanti in piazzale Giotto - Palermo - Vedi mappa
  • 26 maggio 2019 (evento concluso)
  • 9.00
  • 35 euro
  • Prenotazione entro giovedi 23 contattando il numero 334 8887437
Una domenica all'insegna di arte, natura e buon cibo: un tour che dalle vie della città di Palermo condurrà nel territorio di Collesano, domenica 26 maggio con raduno dei partecipanti alle 9 in piazzale Giotto.

Raggiungendo Collesano, il tour ha inizio con la passeggiata che dal corso principale del paese conduce alla zona del centro storico del paesino, per godere della vista panoramica sull’antica Collesano e i ruderi del Castello di origine normanna.

Si procede con la visita presso Santa Maria “la Vecchia”, l’antica chiesa Madre che custodisce la Madonna del Gagini e gli affreschi di Giacomo Lo Varchi.

Dopo aver oltrepassato l’antico ingresso della cittadina medievale, si prosegue in direzione zona Collegio con la sua chiesetta, tesoro di paliotti ricamati.

A seguire il pranzo sarà una scoperta dei piatti tipici del luogo. Nel pomeriggio la visita procede al Chiostro francescano e nell’attigua Chiesa di Santa Maria di Gesù.

La tappa successiva prevede la visita al Museo della Targa Florio. Il tour si conclude con la visita della Chiesa Madre.

COSA C'È DA FARE