MOSTRE
HomeEventiMostre

"Una leggenda siciliana" in mostra a Palermo: la storia delle Teste di Moro raccontata dagli acquerelli

  • Unconventional Art Space - Palermo
  • Dal 12 al 23 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni per visite private su appuntamento al numero 370 1051766. Per accedere è richiesto il green pass
Balarm
La redazione

Alcune tavole di acquerelli che ritraggono le Teste di Moro

Le Teste di Moro sono indubbiamente uno degli oggetti siciliani più conosciuti in Italia e all’estero, un vero e proprio must have nelle case e nelle ville in Sicilia e fuori dai confini regionali.

La mostra di tavole acquerellate "Teste di moro: una leggenda siciliana", realizzate dall'artista palermitana Catia Sardella, ripropone la storia che ha portato alla creazione della leggenda siciliana famosa in tutto il mondo. 

La mostra, curata da Massimo Mirabella, antropologo e giornalista, è visitabile dal 12 al 23 ottobre 2021 allo spazio espositivo Unconventional Art Space di Palermo (con inaugurazione martedì 12 ottobre alle ore 18.00).

L'esposizione presenta alcuni pezzi unici, mentre una serie di tavole litografiche, a tiratura numerata e limitata a venti esemplari, viene ritoccata a mano singolarmente dall’artista durante l’inaugurazione e messa a disposizione del pubblico. Dodici le tavole che compongono la storia di amore e gelosia che i visitatori possono ripercorrere insieme agli interventi live dell'autrice.

La storia si colloca intorno all'anno 1000, durante la dominazione dei Mori in Sicilia, e si svolge nel più antico rione arabo di Palermo: il quartiere della Kalsa. Anche Boccaccio, nel suo Decamerone, offre una versione della leggenda palermitana che così può contare anche su una seconda versione, non meno cruenta della prima, e anche questa ambientata in Sicilia.

Oggi le Teste di Moro sono ornamento tipico della tradizione siciliana: vere e proprie opere d’arte sono oggetti decorativi e di design che decorano e impreziosiscono gli spazi esterni, come balconi, giardini, terrazze, e arredano allo stesso tempo, con esclusività gli interni delle abitazioni di quanti ne vogliono tramandare la storia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE