MOSTRE
HomeEventiMostre

"Viaggio nel cuore delle donne": allo Spasimo la personale di pittura di Oliva Patanella

Balarm
La redazione

Particolare di un dipinto di Oliva Patanella

Sin dagli albori, la città di Palermo è crocevia di mondi e cultura, presentandosi oggi agli occhi del visitatore come un lucente mosaico multiculturale. 

Questo viaggio è un progetto artistico con il quale Oliva Patanella in arte Anil, intende accompagnare il pubblico in un percorso che tocca le donne in diversi stati d’animo, diverse realtà, attraverso contrasti di luci e ombre ma anche grazie all’uso di tinte forti.

Anil vuole dare voce alle espressioni dei suoi soggetti affinchè non rimangano imprigionate nella tela ma possano trapelare ed essere interiorizzati da chi li osserva.

Oliva Patanella, che da sempre ha reso protagonista nella sua pittura la figura femminile, in questa occasione dà particolarmente spazio ad alcune donne di culture diverse, ritraendole in momenti di vita autentici, cogliendone la semplicità dei gesti e la spontaneità del loro vivere.

I colori intensi e vivaci restituiscono allo spettatore un’atmosfera calda ed accogliente, caratteristiche peculiari della nostra Palermo. 

Alla fine di questo viaggio, l’osservatore rientra a casa con un bagaglio più carico di quello della partenza, perché la pittrice si propone di renderli partecipi raccontando con i suoi soggetti e colori, squarci di vita metropolitana ove degrado e bellezza, arte, storia, cultura, moda, integrazione, si fondono.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE