FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Visite guidate, food e musica: tre giorni di eventi gratuiti a Nunziata di Mascali con "Magie D'Estate"

  • Nunziata - Mascali (Ct) - Vedi mappa
  • 27, 28 luglio 2019
    3 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Chiesa Madre di Nunziata di Mascali

Arte, musica e cultura si fondono insieme per dar vita a "Magie D'Estate", la manifestazione in programma a Mascali, nell’affascinante sito della Nunziata, il 27, 28 luglio e 3 agosto.

Si parte sabato 27 alle 19.30 nella Chiesa Madre con la mostra dell’associazione Coriandolata di Acireale: esposte sono delle opere composte da coriandoli e sabbia vulcanica. Alle 20.30, invece, possibilità di effettuare una visita guidata nel sito monumentale della Nunziatella, luogo magico e suggestivo, con le dottoresse Carmela Cappa e Santa Sorbello.

Spazio alla musica alle 21.30 con il concerto di arpa celtica e voce di Ginevra Gill. L’artista, oltre ad eseguire musiche del Medioevo europeo e della cultura celtica, canta e racconta storie di epoche lontane. Ballate tradizionali irlandesi saranno affiancate a quelle della più antica tradizione siciliana. Durante la serata è prevista una degustazione di dolci tipici a cura del Bar Idria.

Domenica 28 luglio, sempre nella Chiesa Madre, a partire dalle 19.30 è possibile visitare la mostra del professore Sebastiano Grasso, uno degli artisti più rappresentativi della pittura d’avanguardia e di sperimentazione. Nelle sue opere gli elementi principali sono le figure geometriche di base, in particolare il cerchio, rivelatore della concezione della perfezione assoluta.
Adv
Presenti anche diverse opere di Sergio Bellipanni con quadri che ritraggono i paesaggi. Alle 20.30 spazio ancora alla visita guidata del sito monumentale. Alle 21.30 in calendario il concerto di fisarmonica del musicista Mario Romeo, con un repertorio di “musiche dal mondo” accompagnate da una degustazione di dolci tipici.

Sabato 3 agosto ci si sposta nella chiesa Maria SS. dell’ Itria dove, alle 19.30, Don Roberto Fucile, direttore dell’ufficio Regionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, tiene una conferenza dal titolo "Quando il turismo diventa via di vita buona e speranza concreta". Segue Antonio Agostini con un intervento dal titolo "Un percorso nel territorio tra arte e fede". A seguire Carmela Cappa parla del patrimonio storico artistico presente nella Chiesa dell’Itria. Chiude la serata il concerto di Lorenzo Policheni al pianoforte.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE