MOSTRE
HomeEventiMostre

"Volti di Passione": il Calvario di Cristo nella personale fotografica di Massimiliano Ferro

  • Palazzo Jung - Palermo
  • Dal 24 aprile al 10 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, escluso i festivi
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Fotografia di Massimiliano Ferro per il progetto "Volti di Passione"

I momenti principali della Passione di Cristo in cui Gesù e gli altri personaggi della Via Crucis rivivono, nei volti e nei gesti dei confratelli della chiesa dei Fornai di Palermo, raccontati in 45 immagini nella mostra "Volti di Passione", del fotografo palermitano Massimiliano Ferro, a cura di Graziella Bellone

La sala Borsellino di Palazzo Jung, ospita l'esposizione fotografica dal 24 aprile alle 17 fino al 10 maggio. Un accurato progetto ispirato alla storia biblica del Calvario di Cristo i cui eventi, oggi come ieri, generano emozioni, rendendo lo spettatore consapevole dell'imperfetta e caduca natura umana.

Immagini dal forte impatto visivo ed emozionale, che oltre ad esprimere una potente carica di umana spiritualità, rappresentano un episodio unico e irripetibile sul quale focalizzare l'attenzione e riflettere. Tutto è incentrato sulle espressioni, le pose, gli sguardi.

«Massimiliano Ferro - scrive la curatrice Graziella Bellone -  ci consegna immagini profonde e drammatiche, lascia che a parlare siano le ambientazioni, i gesti rituali, i volti colti dal suo obiettivo attribuendo ad essi quanta più forza espressiva possibile, introducendo lo spettatore in un percorso di speranza fede e misticismo ricco di pathos e restituendo il senso del rito della Settimana Santa.

Un viaggio evocativo di sofferenza e dolore, di stupore e amore, che nasce dal desiderio del talentuoso fotografo di esaltare dell'antica e celeberrima storia della Passione di Cristo l'elemento spirituale ed umano che induce a riflettere sulle grandi difficoltà della vita, sulle ingiustizie, sui soprusi a causa dei quali si può soccombere ma si può anche rinascere.

Ogni scatto di Massimiliano Ferro è una costruzione di preziosi equilibri fatti da forza lirica-narrativa e capacità evocativa, che rendono giustizia alla saggezza e alla profondità di uno dei momenti più importanti della fede cristiana».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE