"Zara Zabara, Canzoni per Montalbano": Olivia Sellerio in concerto a Realmonte

Olivia Sellerio (foto di Fabiola Busardo)
In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Andrea Camilleri, Olivia Sellerio presenta in concerto “Zara Zabara, Canzoni per Montalbano”, tutte le canzoni da lei scritte, arrangiate e interpretate per le serie de "Il commissario Montalbano" e "Il giovane Montalbano".
Il tour ha fatto il giro della Sicilia con concerti nei luoghi simbolo dell’isola, e per un caso felice, la prima stagione del giro comincia e si conclude proprio in terra agrigentina, terra natale di Andrea Camilleri dove, il 6 settembre 1925, a Porto Empedocle, marina di Agrigento, la sua magnifica impresa ha avuto inizio.
"Zara Zabara Tour" si conclude quindi domenica 7 settembre nella Villa Romana di Realmonte. Il giro proseguirà in autunno e per tutto il 2026.
Ad affiancare il canto di Olivia, il suono nobile del violoncello di Paolo Pellegrino, la pulsione del contrabbasso suonato da Alberto Fidone, e l’intrecciarsi delle chitarre di Lino Costa e Dario Salerno. Un impasto di corde e archi a dialogare con i sapienti effetti della chitarra elettrica, un accordo acustico-elettronico avvolto dall’avvincente fisarmonica di Roberto Gervasi, guest del quintetto, a favorire l’incontro di sonorità più attuali con quelle della tradizione colta o popolare, siano i temi di origine extraeuropea, il jazz o la musica d’autore del secondo Novecento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Un'estate unica a Baucina: il borgo in festa tra i giochi acquatici e la "Sagra del grano"