CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Intervenire nel pericolo? A Troina un corso di formazione di "Autosoccorso Sanitario"

Balarm
La redazione
  • 4 ottobre 2018

L'Assessorato Regionale della Salute, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta e il Comune di Troina propongono un Corso di Formazione di Autosoccorso Sanitario previsto dal "Progetto Trinacria", che si svolgerà nel mese di novembre.

Il corso è finalizzato alla formazione di cittadini first responder delle aree interne disagiate, capaci di intervenire nel cosiddetto “intervallo libero”, cioè l’arco temporale che intercorre tra la constatazione dell’accaduto e l’arrivo dei soccorsi professionali, riconoscendo tempestivamente una situazione di pericolo, attivando il sistema dei soccorsi e prestando quelli necessari in attesa dell’arrivo di quelli professionali.

Il programma, della durata complessiva di 80 ore, articolato in 4 moduli di 20 ore ciascuno, con cadenza quindicinale, prevede lo svolgimento di lezioni frontali, prove di simulazione esterne anche mediante l’utilizzo di mezzi di soccorso, e una verifica teorico - pratica finale.

Il numero massimo è di 25 partecipanti, di età compresa tra i 18 ed i 50 anni ed in buono stato di salute. La domanda di partecipazione scaricabile dal sito deve essere inviata entro le 13 di venerdì 19 ottobre all’Ufficio Protocollo del Comune di Troina.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI