Corsi professionali

HomeFormazioneCorsi professionali

Intervenire nel pericolo? A Troina un corso di formazione di "Autosoccorso Sanitario"

Balarm
La redazione
  • 4 ottobre 2018

L'Assessorato Regionale della Salute, l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta e il Comune di Troina propongono un Corso di Formazione di Autosoccorso Sanitario previsto dal "Progetto Trinacria", che si svolgerà nel mese di novembre.

Il corso è finalizzato alla formazione di cittadini first responder delle aree interne disagiate, capaci di intervenire nel cosiddetto “intervallo libero”, cioè l’arco temporale che intercorre tra la constatazione dell’accaduto e l’arrivo dei soccorsi professionali, riconoscendo tempestivamente una situazione di pericolo, attivando il sistema dei soccorsi e prestando quelli necessari in attesa dell’arrivo di quelli professionali.

Il programma, della durata complessiva di 80 ore, articolato in 4 moduli di 20 ore ciascuno, con cadenza quindicinale, prevede lo svolgimento di lezioni frontali, prove di simulazione esterne anche mediante l’utilizzo di mezzi di soccorso, e una verifica teorico - pratica finale.

Il numero massimo è di 25 partecipanti, di età compresa tra i 18 ed i 50 anni ed in buono stato di salute. La domanda di partecipazione scaricabile dal sito deve essere inviata entro le 13 di venerdì 19 ottobre all’Ufficio Protocollo del Comune di Troina.