ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Fumetti e manga: la mostra di Max Ferrigno a Trabia

"New Pop in The Castle" è la mostra allestita al Castello Lanza Branciforte di Trabia che raccoglie le opere di Max Ferrigno, tra new pop giapponese, fumetti e manga

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2016

New pop giapponese, fumetti e manga: sono questi gli elementi cruciali di "New Pop In The Castle", la mostra ospitata al Castello Lanza Branciforte di Trabia, che raccoglie alcune opere di Max Ferrigno provenienti da collezioni private e gallerie di tutto il mondo.

La mostra, curata da Igor Zanti e organizzata in collaborazione con la fondazione Jobs, è aperta al pubblico fino al prossimo 30 settembre ed è visitabile gratuitamente dal martedì al sabato dalle 17 alle 21. Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare ai numeri 091.225417, 335.6139302.

Nei lavori in mostra, i personaggi dei cartoni animati e i giochi dei bambini degli anni Ottanta diventano "attori attivi" in un tripudio di colori intensi, accesi e dissonanti e assumono posture ironiche e dissacranti. Per l'occasione, viene esposta l'ultima opera di Max Ferrigno, "Santa Rosalia Pop", un omaggio dell'artista di Casale Monferrato a Palermo, alla città in cui ha trasferito la sua residenza e il suo studio, incommensurabile fonte creativa.

Nell'opera, Santa Rosalia è una ragazza alternativa che assume le fattezze di una cosplayer: indossa i piercing e ha i tatuaggi, e nel suo sguardo e nella sua anima permane il messaggio magico e salvifico di Santa Rosalia che diventa contemporaneo, ambiguo e a tratti surreale. "New Pop in The Castle" è fruibile anche attraverso un percorso di allestimenti digitali che accompagnano lo spettatore a scoprire l'origine e lo stile creativo di Max Ferrigno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE