La "Scuola Elementare Giafar": un edificio da ritrovare
La Scuola Elementare Giafar di Palermo esiste dagli anni Settanta ed è stata a lungo un punto di riferimento educativo. Adesso, però, giace tra incuria e degrado
Potrebbero sembrare immagini tratte da un film dell'orrore e invece, purtroppo, si tratta di una realtà palermitana che da anni è abbandonata a sè stessa: la Scuola Elementare Giafar, nata negli anni Settanta, ha chiuso i battenti nel 2004 per lavori di ristrutturazione. Lavori che dovevano terminare nel 2006 e invece si sono fermati.
La scuola è stata persino occupata da senzatetto, e dopo lo sgombero non ne è rimasto quasi più niente: tutti i locali hanno subito gravissimi danni. Una storia senza fine, fatta di mura che vanno sempre più sgretolandosi per via dei continui atti di vandalismo e che è ormai diventata terra di nessuno, meta privilegiata di drogati e alcolizzati.
I finanziamenti necessari al suo recupero sembrano non essere stati ancora trovati: ci si chiede, dunque, quanto ancora si dovrà attendere per vederla ripulita e nuovamente piena di bimbi da educare, da salvare, da togliere dalle strade.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
DOVE MANGIARE
A Palermo (da 30 anni) se dici mignon dici "Savocherie": la storica rosticceria raddoppia
-
ITINERARI E LUOGHI
Qui trovi la prima basilica di Sicilia: il tour fino al borgo "dell'acqua e dei mulini"
-
ITINERARI E LUOGHI
Se ci vai fai un viaggio indietro nel tempo: il borgo fantasma a pochi passi da Palermo