HomeMagazineCultura

Pot-show, “Aziza munnizza” a Palazzo Fatta

La mostra “Aziza munnizza” è la prima di quattro personali fotografiche organizzate in occasione del primo anno della rivista Potpourrimensile.com

Luca Giuffrida
Ospite
  • 15 marzo 2010

La cornice di Palazzo Fatta (piazza Marina 19, Palermo) sarà la location che ospiterà “Pot-Show- rassegna fotografica per un anno di potpourrimensile.com”, rassegna che si innesta sull'attività creativa del mensile on line e magazine trimestrale Potpourri e il cui programma prevede quattro mostre fotografiche personali, a partire da martedì 16 marzo fino a lunedì 5 luglio. Durante tutte le serate d’inaugurazione verrà allestito dal fotografo Tony Rappa e dai make-up artist di Skip La Comune un set fotografico estemporaneo aperto anche al pubblico; inoltre, si svolgerà anche la lettura critica delle opere, con proiezioni audiovisive, degustazioni enogastronomiche e performance musicali.

Si comincia, come detto sopra, martedì 16 marzo alle 21, con l’inaugurazione della prima personale che si svolgerà fino a martedì 6 aprile: si tratta di “Aziza munnizza”, reportage, a cura di Franco Donarelli, di grande attualità realizzato da Matframat, sodalizio artistico tra Matilde Incorporata, fotografa, Francesca Catania, stilista, e la modella Matilde Caruso. La mostra affronta in maniera ironica e intelligente l’ormai noto problema della spazzatura della nostra città, chiamata Ziz, "il fiore", dai suoi primi abitanti, i Fenici, e rinominata Aziza, "la splendida", dagli Arabi che la occuparono nell’827. Oltre alla mostra e alla proiezione del video sul backstage del reportage, vi sarà una performance musicale live di Giusto Correnti e Nicolò Carnesi. Una selezione dei migliori ritratti verrà pubblicato su www.potpourrimensile.com.

In seguito, dal 20 aprile al 5 maggio, sarà la volta della personale di Paolo Tarantini, “L’ultimo abitante”, a cura di Aldo Gerbino; dal 18 maggio al 7 giugno, “Death sleeps red” di Mario Conti, a cura di Maria Teresa Prestigiacomo; dal 15 giugno al 5 luglio “Vucciria” di Angelo Trapani, a cura di Anna Fici e Giancarlo Marcocchi. Per informazioni maggiori su Potpourri, rivista interamente dedicata all'arte della fotografia, curata dal responsabile artistico Flavio Vicari, è possibile consultare il link www.balarm.it/articoli/vis.asp?idarticolo=5532 e si segnala nel numero 14 di Balarm magazine (scaricabile dal sito www.balarm.it/magazine) la presenza di una doppia pagina centrale con le immagini di "Aziza munnizza”.

ALTRE GALLERY