ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Al via la nuova edizione di "Rock 10 e lode": il contest per solisti e band emergenti

In palio registrazione e video del proprio brano. Per partecipare i musicisti dovranno compilare il form su rock10elode.org e inviare il proprio brano inedito entro il 25 Aprile

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2019

Una sfida musicale tra gli studenti dei licei palermitani: parliamo della dodicesima edizione di "Rock10elode" che vedrà sfidarsi, il 3 maggio alle 9.30, i dieci finalisti sul palco della sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4.

Ideato e promosso da Gianni e Fabrizio Zichichi, il concorso musicale (leggi il regolamento) dal 2006 a oggi ha aiutato a valorizzare i giovani emergenti provenienti dalle scuole superiori siciliane e mette in palio per il primo classificato la registrazione di un brano originale, con annesso videoclip, in uno studio professionale: il Mind House di Palermo.

E quest’anno, l’iniziativa organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Azzurra e patrocinata fra gli altri dall’Ars e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, è inserita nel cartellone di eventi della Giornata dello Studente.

«È un bel traguardo per Rock10elode – commenta Gianni Zichichi, organizzatore del progetto sin dai suoi albori – che da ormai tredici anni è al servizio delle esigenze degli studenti valorizzandone i lavori e la creatività»
Adv
«In questi tredici anni ho incontrato tantissimi ragazzi siciliani che pur possedendo grande sensibilità musicale e particolari doti artistiche non erano mai riusciti a farsi sentire – racconta – per mancanza di spazi e opportunità. "Rock10elode" è sempre servito come una sorta di incubatore di talenti».

A confermarlo, la lunga lista di musicisti e cantanti che si sono esibiti e formati durante le scorse edizioni del progetto: da Valerio Panzavecchia dei The Heron Temple al Duo Surreale di Alessio Arena e Giuseppe La Grutta, finalisti al Premio Donida di Milano nel 2016, da Beatrice Visconti a Duilio Scalici, frontman della band palermitana I Giocattoli, freschi di pubblicazione del primo album prodotto da Carota de Lo Stato Sociale.

Il contest è rivolto ai gruppi musicali che si sono formati all’interno degli istituti secondari di secondo grado di Palermo e Provincia. I musicisti dovranno compilare il form online, entro e non oltre il 25 aprile, allegando un brano inedito in formato digitale (mp3 o link su piattaforma di condivisione YouTube, SoundCloud, Bandcamp, etc…).

La partecipazione a tutte le fasi di "Rock10elode" è completamente gratuita. Nel corso della manifestazione, patrocinata dall’Ars e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, verrà assegnato un premio speciale per il Miglior Testo da parte di una giuria speciale composta da giornalisti.

Altri premi potranno essere previsti in corso d'opera e saranno preventivamente comunicati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI