ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Cogliere la bellezza attraverso la street art: un concorso di fotografia a Castelbuono

Al contest possono prendere parte tutti coloro che amano la fotografia, sia i dilettanti che i professionisti. È possibile partecipare entro il 30 giugno

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2019

Uno dei rischi più grandi che oggi si corre è quello di non educare alla bellezza e al positivo che c’è ovunque. Partendo da questo presupposto il "Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua" quest’anno parla di “bellezza”, di “arte” attraverso il tema della “street art”.

Scrive Baudelaire che “ci sono tante bellezze quanti modi consueti di cercare la felicità” e portare l’arte contemporanea e la bellezza in strada significa imprimere un senso di cambiamento oltre che rendere la “bellezza” veramente e compiutamente “democratica”.

La grande novità della street art consiste infatti nel voler creare una nuova dimensione dello spazio pubblico, sostituendo i parametri e gli schemi mentali a cui siamo sottoposti abitualmente nel vedere le cose, con nuove prospettive che indagano una nuova modalità nel giudicare il bello e il brutto.
Adv
Il concorso è articolato in due sezioni: bianco/nero e colore. Nell’ambito di ciascuna sezione possono essere sviluppate, come già detto, una tematica obbligata "street art", un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore.

Al concorso possono prendere parte tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di tratare tutte le tematiche o solo parzialmente: tutti i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio "Centro Sud" di Castelbuono, dal 13 al 21 agosto. I file dovranno essere inviati entro il 30 giugno, tramite posta elettronica all’indirizzo mail: vincenzocucco47@gmail.com. Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione può essere visionato e scaricato direttamente dal sito oppure chiamando il numero 329 4516427.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI