ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Il Conservatorio di Palermo seleziona giovani per una nuova orchestra interculturale

Per partecipare al bando, entro il 10 dicembre, è necessario sottoporsi all'esame di una Commissione che verificherà attitudine e competenze dei candidati

  • 23 novembre 2018

Un'orchestra giovanile

Un'Orchestra interculturale che, grazie alla musica e al suo linguaggio universale, permette di superare i confini geografici e le barriere culturali. Con queste premesse il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo promuove un bando per selezionare giovani musicisti di diverse culture per la formazione di una nuova orchestra.

Per partecipare al bando, entro il 10 dicembre, è necessario sottoporsi all’esame di una Commissione composta da 5 docenti che verificherà attitudine e competenze dei candidati. Al termine, la Commissione stilerà una graduatoria con l’assegnazione di un’idoneità per punteggio stabilendo inoltre il numero dei soggetti selezionati.

Un progetto voluto dal presidente dell’Istituto Gandolfo Librizzi e condiviso dal direttore Gregorio Bertolino. «Con il secondo bando di selezione per l’Orchestra interculturale - dice Gandolfo Librizzi - il Conservatorio vuole consolidare il virtuoso percorso avviato l’anno scorso che ha visto i ragazzi africani, ora palermitani, salire da protagonisti sul palcoscenico del Teatro Massimo con la messa in scena dell’Opera Sahel per inaugurare Manifesta, la biennale d’arte contemporanea, appena conclusa con un enorme successo».
Adv
«Una scommessa vinta grazie alle porte aperte del Conservatorio - aggiunge il presidente - che ha offerto la musica come fattore di integrazione e inclusione, come un’opportunità per quei ragazzi che, per esempio, hanno potuto scriversi al Conservatorio per il corso di tromba e di percussioni. Con i nuovi che arriveranno l’Orchestra interculturale del Conservatorio sarà un’opportunità in più per tanti altri ragazzi e per il panorama culturale della città».

L’Orchestra interculturale è un’iniziativa che conferma l’importante ruolo svolto dal Conservatorio di Palermo nell’ambito delle attività per l’integrazione culturale e sociale e che si concretizza oggi nel bando per l’ammissione alle formazioni corali e orchestrali di stranieri extra-comunitari residenti in Italia.

Per informazioni rivolgersi al numero 091 580921, consultare il sito web del Conservatorio, o scrivere una mail a rosamaria.scafidi@conservatoriobellini.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI