BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

In giro gratis per l'Europa: l'Unione Europea regala ai 18enni il sogno dell'Interrail

Il viaggio dei giovani per eccellenza è in treno attraverso i Paesi europei in gruppo, zaino in spalla: scade martedì 11 dicembre la possibilità di vincere uno dei 15mila biglietti

Balarm
La redazione
  • 30 novembre 2018

Un’iniziativa, questa, che ha il sapore di un sogno realizzato. Tutti i 18enni, o per lo meno quelli selezionati e cittadini europei, avranno diritto ad un biglietto gratis per un viaggio Interrail.

Perché l’Interrail è il viaggio per eccellenza, quello da fare con gli amici dopo la maturità, o non appena si diventa maggiorenni. E poterlo fare gratis, rende il tutto ancora più speciale. Ma come può fare, un 18enne, per accedere a quei biglietti, e per poter così viaggiare per 30 giorni?

Innanzitutto, deve soddisfare alcuni requisiti: compiere 18 anni nel corso del 2018 e avere la cittadinanza in uno dei Paesi membri.

L’iniziativa è infatti finanziata dall’Unione Europea, e intende dare a circa 15mila ragazzi (la metà degli aventi diritto, quindi) la possibilità di approfittare della loro libertà di movimento, per scoprire la diversità dell’Europa, godere della sua ricchezza culturale e farsi nuovi amici.
Adv
Il biglietto, che dà diritto all’organizzazione di un viaggio Interrail gratis in 4 diversi Paesi dell’Europa, a patto di viaggiare tra il 15 aprile 2019 e il 31 ottobre 2019, darà l’accesso gratuito all’utilizzo delle linee ferroviarie, e di alcuni autobus e traghetti. Alloggi, pasti e ingressi nei musei rimarranno invece a carico dei ragazzi.

La finestra temporale in cui sarà possibile iscriversi compilando il form per partecipare alla selezione di questa sessione scade martedì 11 dicembre 2018 alle 12.

Ma perché, proprio ora, è stata lanciata questa iniziativa? È presto detto: il 2018 è l’anno europeo dell’eredità culturale, ed è il momento migliore per avvicinare i più giovani e quello straordinario collage di influenze e differenze che è il nostro continente.

Aggiudicandosi un biglietto gratis per il loro Interrail, i 18enni potranno organizzare un viaggio alla scoperta di se stessi. Un viaggio culturale, ma soprattutto un’esperienza di vita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI