ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Micronarrativa e teatro per un concorso made in Sicily: il "Premio Città di Leonforte"

È l'unico concorso letterario in Sicilia dedicato al genere della micronarrativa, che nonostante la brevità di pochi caratteri vuole proporre infiniti modi di raccontare

Balarm
La redazione
  • 11 giugno 2018

Se è vero che la diffusione massiccia dei social network, Twitter in particolare, ha rivoluzionato il modo di scrivere e comunicare, il "Premio Città di Leonforte" ha fatto di questa rivoluzione il suo punto forte.

Il concorso nazionale (leggi il bando) è infatti l'unico premio culturale interamente dedicato alle nuove forme narrative legate ai social e prevede due sezioni di "micronarrativa" con la presentazione di opere di scrittura creativa breve e fotografico, e di teatro alla quale possono partecipare tutte le compagnie teatrali professioniste e amatoriali operanti sul territorio nazionale.

Per la micronarrativa si possono presentare elaborati da 1400 caratteri, sviluppando racconti a partire da uno dei tre incipit presenti nel bando. Si può, in alternativa, presentare una foto ispirata al tema "attimi di paese", corredata da un pensiero coerente con la foto e di massimo 140 caratteri. Per il teatro, le compagnie possono inviare le proprie opere agli indirizzi presenti nel bando.

Per partecipare è necessario iscriversi online, entro il 20 giugno per il teatro ed entro il 6 luglio per la micronarrativa. I vincitori si aggiudicheranno premi in denaro, nonché la possibilità di essere inseriti (per il teatro) all’interno della stagione teatrale del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI