ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Un food talent per aspiranti cuochi: con "Osterchef" la gara è al Sanlorenzo Mercato

Il Sanlorenzo Mercato di Palermo riapre le iscrizioni al food talent "Osterchef" per non professionisti che potranno mettersi alla prova nella cucina di un vero ristorante

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2018

Il piatto vincente della prima edizione di Osterchef

Amanti cuochi a raccolta, sperimentare fra le mura domestiche non basta più: a Palermo è possibile mettersi alla prova con "Osterchef" il food talent organizzato dal Sanlorenzo Mercato che vuole reclutare amatori rigorosamente non professionisti e portarli all'interno della cucina di un vero ristorante.

Il talent (leggi il regolamento) inizia sui social dove gli aspiranti chef sono invitati a proporre un piatto originale in linea con i valori del Mercato: cibi del territorio, stagionali e di qualità.

Le foto del piatto andranno pubblicate entro martedì 3 aprile (in modalità pubblica) sul proprio profilo Facebook o Instagram, specificando gli ingredienti, utilizzando l'hashtag #osterchef e taggando il Sanlorenzo Mercato.

Mercoledì 4 aprile gli chef di Sanlorenzo Mercato sceglieranno le otto migliori proposte, e i cuochi selezionati saranno protagonisti degli gli scontri diretti all'interno della cucina dell'Osteria del Mercato.
Adv
A partire dal 9 aprile verranno divisi in quattro serate, durante le quali il menu dell’osteria prevedrà i due piatti proposti dai due partecipanti e una terza portata del Mercato preparata invece dagli chef dell’Osteria.

A tutti i commensali verranno distribuite delle schede di valutazione e in mezzo ai clienti ci sarà anche un tavolo formato da quattro ospiti speciali: foodblogger, giornalisti, esperti di cibo, chef e operatori del settore.

I vincitori di questa fase accederanno alle semifinali: durante questa fase prepareranno due piatti ciascuno, dividendosi con un sorteggio le quattro portate disponibili: antipasto, primo, secondo, dolce, ma sempre proponendo ognuno le proprie ricette. Infine, si passa alla finale, dove dovranno cimentarsi con un menù a sorpresa.

Il cuoco migliore alla fine, avrà il privilegio di cucinare con lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi a Bagheria e potrà accedere a bouquet di corsi professionali per affinare le tecniche da chef, offerto da La Piramide Centro Studi - Accademia BeChef.

Al vincitore e al secondo classificato l’azienda Co.Al.Vi. offre strumenti di lavoro come una planetaria semiprofessionale per preparare dolci d’alta scuola in casa, mentre la cantina Cossentino di Partinico metterà a disposizione i suoi migliori vini per tutte le serate.

I piatti del vincitore, infine, entreranno a pieno titolo nel menù dell’Osteria del Mercato, con il nome del loro autore, che avrà anche una cena completa per quattro persone in Osteria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI