MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Red Bull Music Academy - Fuoriclasse Night

  • I Candelai - Palermo
  • - Palermo
  • 20 dicembre 2012 (evento concluso)
  • 22:00
  • 11.50 € (posto unico)
  • I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito Box Office Sicilia, info ai numeri 333.4344423, 380.1717150, 339.7293106

La serata del 20 dicembre mette in campo due esperienze creative, tra l'altro strettamente legate fra loro, che hanno tratteggiato negli ultimi dieci anni pagine importantissime per la musica elettronica italiana: LN Ripley e Bob De Niro in djset. Potenza devastante, ma anche radici profonde nelle origini più autentiche e preziose della club culture in Italia. Tutto nasce dall'impulso dato dalla Red Bull Music Academy, probabilmente la più prestigiosa esperienza al mondo per quanto riguarda le musiche innovative (house, techno, hip hop, dubstep, ma anche indie rock, pop alternativo, sperimentazione), che in Italia ha varato il progetto Fuoriclasse in cui – fra le altre cose – in tutto il 2012 si sono succedute svariate tappe con in line up ex partecipanti italiani all'Academy e guest di altissimo profilo.

Palermo e i Candelai sono l'ultima tappa per le Fuoriclasse Night. De Niro, dj e producer torinese fra i pionieri delle scene drum'n'bass (col progetto Rollers Inc.) e dubstep, si unirà agli LN Ripley, esplosiva live band nata da un'idea fra gli altri di Ninja (batterista dei Subsonica) circondata da un autentico culto per la forza dirompente dei suoi concerti, nonché per la decisione di “regalare” musica a tutte le persone che vengono ad assistere ai loro live – basta infatti portare una chiavetta USB e alla fine del concerto si possono portare a casa file audio esclusivi legati alla loro produzione.

Torinesi entrambi, ma sintonizzati al cento per cento sugli stimoli provenienti dalla Londra più avanguardista. Con loro la drum'n'bass si fonde con lo spirito del punk, le rifrazioni dub incontrano accenti vicini alla techno e alle sincopi breakbeat. A completare il tutto, i resident Spad e Nunzio BoriBori Borino. Un'occasione veramente speciale per respirare, nel cuore di Palermo, quello che è nel nuovo millennio il futuro in musica: un futuro già vivo e pulsante, capace di riportare sotto lo stesso tetto l'approccio visionario dell'elettronica più colta, la capacità di coinvolgere del clubbing, l'energia di un live set completamente suonato (i Ripley si presentano sul palco con basso, batteria, svariati sintetizzatori e con al microfono il frontman Mc Victor)

COSA C'È DA FARE