ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

A numero chiuso e con due turni al giorno: cosa fare per entrare alla Spiaggia dei Conigli

Fino al 12 ottobre l'accesso alla spiaggia più bella di Lampedusa è a "numero chiuso" e per accedere è necessaria la prenotazione gratuita online. Come fare

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2023

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa

È a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria gratuita già dall'estate 2021. E anche quest'anno a Lampedusa la storia si ripete.

A partire dal 12 giugno e fino al 12 ottobre, infatti, l'accesso alla meravigliosa Isola dei Conigli, sulla costa sud-ovest di Lampedusa, è consentito esclusivamente in numero limitato (550 posti per ogni turno) ed esclusivamente su prenotazione obbligatoria gratuita.

Una decisione che è stata presa da Legambiente Sicilia che gestisce la Riserva Naturale "Isola di Lampedusa" per tutelare questo angolo di paradiso incontaminato che, per la sua ridotta estensione e la presenza di aree a rischio idrogeologico, può ospitare un numero limitato di persone.

Pertanto gli accessi alla spiaggia nel periodo estivo sono suddivisi in due fasce orarie: la mattina, dalle 8.30 alle 13.30, e il pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30, con un numero massimo di 550 persone per ogni turno.

L’accesso è gratuito.
Adv
È possibile prenotare per un solo turno al giorno (quindi o mattia o pomeriggio) e solo per una volta alla settimana (da domenica a sabato). Inoltre ogni prenotazione può includere massimo 2 persone, per cui sono prenotabili online 365 posti per turno.

I bambini fino a 6 anni e le persone con disabilità che usufruiscono del servizio di accompagnamento via mare dell’Area Marina Protetta, possono accedere senza prenotazione.

Inoltre 35 posti per turno, senza necessità di prenotazione, sono destinati ai residenti nel Comune di Lampedusa e Linosa e assimilati (domiciliati per motivi di servizio).

In aggiunta alla prenotazione online sono disponibili ulteriori 150 posti per turno tramite lista di ingresso, recandosi direttamente all’accesso della Riserva dalle 8.30 per il turno mattutino e dalle 14.30 per il turno pomeridiano.

Come arrivare
Alla Spiaggia dei Conigli si accede percorrendo a piedi un sentiero di circa 800 metri. È consigliato indossare calzature idonee a camminare su fondo roccioso e scivoloso (no infradito, tacchi, zeppe o simili).

L’accesso è sconsigliato a persone con difficoltà motorie e/o di equilibrio, problemi cardiaci o respiratori, asmatiche o a rischio allergie (per pollini re/o punture di insetto). Nella Riserva Naturale non sono presenti servizi di salvataggio, assistenza medica, punti ristoro, servizi igienici, punti d’acqua.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero l'ufficio della Riserva al numero 0922 971611 o scrivendo a info@prenotazionespiaggiaconigli.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI