A Palermo le nuove voci della narrativa: tutti i vincitori del "Premio Mondello 2025"
Dal "SuperMondello" al "Mondello Giovani", il Premio internazionale celebra voci capaci di illuminare il presente con storie, stile e pensiero critico. Tutti i premiati alla cerimonia
Cerimonia del Premio Mondello 2025
Martedì 2 dicembre 2025, al Teatro Massimo di Palermo, nell’ambito della cerimonia finale, il Premio SuperMondello 2025 è stato assegnato ad Anna Mallamo per il romanzo "Col buio me la vedo io" (Einaudi), mentre il Premio Mondello Giovani è andato a Leonardo San Pietro per "Festa con casuario" (Sellerio). Entrambi i titoli — insieme a Donnaregina di Teresa Ciabatti — erano stati eletti vincitori per la sezione “Opera Italiana” dal Comitato presieduto da Maria Concetta Di Natale e composto da Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri e Igiaba Scego.
Anna Mallamo ha prevalso nella votazione della Giuria dei Lettori Qualificati, composta da cinquantina di lettori “forti” scelti dai librai di 24 librerie in tutta Italia. Leonardo San Pietro, invece, è stato scelto dalla Giuria degli Studenti, formata da 150 ragazze e ragazzi di 15 scuole siciliane, chiamati a leggere i libri finalisti e a motivare le proprie scelte con testi critici.
Accanto ai due riconoscimenti principali, sono stati conferiti anche il Premio Speciale della Giuria a Carlo Greppi ("Figlia mia", Laterza) e a Rosa Matteucci ("Cartagloria", Adelphi); il Premio Opera Critica a Tommaso Braccini e Thea Rimini; e il Premio Autore Straniero alla scrittrice messicana Valeria Luiselli.
Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti anche altri riconoscimenti: il Premio Speciale del presidente della Fondazione Sicilia a Stefania Auci, e il Premio Speciale Centenario Camilleri a Diego De Silva, nell’ambito delle celebrazioni dedicate allo scrittore siciliano.
Ai componenti della Giuria degli Studenti il Mondello ha riservato un riconoscimento ufficiale: su indicazione del Comitato di Selezione sono stati premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori.
Questi i risultati:
1° classificata: Lucrezia Giangrande, Liceo pedagogico De Cosmi (Palermo)
2° classificato: Marco Napolitano, I.I.S. Almeyda Crispi (Palermo)
3° classificato: Elisabetta Agnello, Liceo scientifico Albert Einstein (Palermo)
Il Premio Mondello — promosso dalla Fondazione Sicilia, dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Circolo dei Lettori, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino — riafferma così il proprio ruolo nella valorizzazione della letteratura contemporanea e nel coinvolgimento dei lettori, dai giovanissimi agli adulti.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.331 di Francesca Garofalo -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.497 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




