A Palermo si corre con la Mezza Maratona: iscritti da tutto il mondo, ecco la data
Anche quest'anno torna uno degli appuntamenti sportivi più attesi a Palermo: la città si prepara ad accogliere la Mezza Maratona, ma c'è una novità: tutti i dettagli
Mezza Maratona a Palermo
La gara si sviluppa sul percorso che unisce la borgata marinara di Mondello fino al cuore della città. A meno di un mese dal via, gli iscritti hanno già superato i 1500, con atleti in arrivo da 40 Paesi del mondo.
Il programma prevede, oltre alla mezza maratona, anche la 10 Km-Trofeo Nuova Sport Car, e la Muoviti per AIRC, Walkthon sui 3 km, i cui fondi servono per sostenere la ricerca sul tumore al seno. La XII Palermo International Half Marathon sarà inoltre la quarta tappa del Running Sicily–Trofeo Packitalia 2025, ma non solo.
Il percorso della gara, ormai diventato un classico, è di grande fascino: partenza e arrivo a Mondello, con gli atleti che attraverseranno il litorale, il Parco della Favorita, il centro città e alcuni dei luoghi più iconici di Palermo, offrendo così un’esperienza sportiva unica che coniuga la sfida agonistica alla bellezza paesaggistica.
Per la prima volta sarà inserita nel calendario del nuovo "Running Europe Tour", circuito internazionale che si aprirà il 4 ottobre a Varsavia con la Biegnij Warszawo 10K, passerà da Palermo il 22 ottobre e si concluderà il 16 novembre a Malta con la Zurrieq Half Marathon & 10K by Malta Marathon.
«Ogni anno la Palermo International Half Marathon cresce nei numeri e nel prestigio – ha dichiarato Nando Sorbello – quest’edizione assume un valore ancora più internazionale grazie all’inserimento nel Running Europe Tour, che lega tre grandi realtà dello sport. Siamo orgogliosi che Palermo sia parte di questo progetto.
L’entusiasmo che stiamo registrando è straordinario – sottolinea Nando Sorbello – oltre ai numeri record di partecipazione, siamo orgogliosi di accogliere il Campionato Italiano FISPES, che rappresenta un valore aggiunto per la nostra manifestazione. Palermo sarà capitale dell’inclusione, con atleti paralimpici e normodotati che correranno fianco a fianco nel segno dello sport e dell’amicizia».
Palermo si prepara ad accogliere l’edizione più internazionale e inclusiva di sempre della Palermo International Half Marathon – Coppa Packitalia, organizzata dall’ASD Agex di Nando Sorbello. A contendersi il titolo, ci saranno al via 21 atleti paralimpici, rendendo l’edizione 2025 una delle più partecipate a livello nazionale nel panorama FISPES.
Il ricco pacco gara ed il pettorale potranno essere ritirati all’Arena Sirenetta di Mondello venerdì 17 ottobre (Dalle 15 alle 19.00) e sabato 18 ottobre (dalle 10.00 alle 19.00). Nella stessa sede sarà allestito l’Expo della manifestazione, punto d’incontro per atleti, sponsor e visitatori.
Sabato 18 ottobre sono, inoltre, in programma due visite guidate gratuite riservate ai partecipanti e agli accompagnatori, alla scoperta della Palermo Arabo-Normanna e Barocca (mattina) e della Palermo Felicissima (pomeriggio), per unire sport, cultura e accoglienza.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
53.525 di Redazione -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
49.528 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il "piccolo porto" delle meraviglie è in Sicilia: sei nel borgo dalle spiagge pazzesche
36.920 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




