MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amore universale e seconde possibilità: "San Junipero" da Netflix alla voce di Erika Lei

"San Junipero" è il nuovo brano della cantante Erika Lei che strizza l'occhio all'episodio dal titolo omonimo della serie Black Mirror: la cantatutrice dice che non è una casualità

  • 13 aprile 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Mai soffermarsi alle apparenze, soprattutto quando di mezzo c’è l’amore: è questo il concetto alla base di “San Junipero”, nuovo singolo della cantautrice e interprete siciliana Erika Ietro, in arte Erika Lei, uscito nelle piattaforme digitali lo scorso venerdì 29 marzo.

Il titolo, che ricorda l’omonima puntata della serie tv di Netflix “Black Mirror” non è una casualità: «Ho guardato per caso la serie senza troppa attenzione finché non sono arrivata all’episodio "San Junipero".

Il sottofondo musicale mi ricordava qualcosa di già sentito, ma non riuscivo a capire. Dopo qualche giorno ho scoperto che la base musicale aveva la stessa struttura di un mio vecchio brano mai uscito. Non poteva essere un caso.» racconta Erika.

Attraverso sonorità metalliche e calamitiche, il brano è il risultato di un processo di creazione nuovo, più complesso perché inaspettato: «questa volta ho deciso di raccontare la storia altrui, indirizzando l’ascoltatore a seguire i propri istinti oltre il mondo concreto e conosciuto. Non è stato facile perché per la prima volta scrivevo in italiano senza raccontare di me. Se dovessi riscriverlo ora non ci riuscirei» confessa la cantante.
Adv
Il testo comunica, senza troppi giri di parole, le emozioni dell’immedesimazione nell’altro, in questo caso nelle due protagoniste dell’episodio di Black Mirror. Ma non vuole essere una semplice canzone a tema lgbt, piuttosto il racconto delle seconde possibilità in amore, indipendentemente dal genere e dall’orientamento sessuale.

Per raccontare questo tema Erika si è affidata alle sue influenze musicali: «il brano è caratterizzato da un mix che trova continuità tra lo stile americano di Dua Lipa e quello italiano di Annalisa, ma ci sono anche suoni che ricordano The Weeknd e Cosmo» dichiara Erika.

Il videoclip del brano, in uscita venerdì 12 aprile, è stato girato interamente a Palermo assieme al collettivo Undo Video Lab ed è ambientato in un’epoca specifica, un passato idealizzato attraverso il senso amatoriale del videotape.

In attesa dell’uscita del video, la cantante è già a lavoro sul prossimo EP: «nei prossimi mesi lavoreremo all’ep che è stato stravolto da San Junipero, bisogna mettere a posto le idee, ma il tutto verrà fuori entro il 2019» racconta.

Ricordato come uno degli episodi più significativi di Black Mirror, San Junipero si offre alla musica, diventando, grazie ad Erika Lei, testimone di un messaggio d’amore verso il prossimo, ma che in fondo non può che strizzare l’occhio alle tante possibilità della vita.

Il brano è disponibile sulle principali piattaforme musicali e store ufficiali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI