CULTURA

HomeNewsCultura

Beppe Grillo, Le vibrazioni, The Kolors, Ermal Meta sul palco del "Cous Cous Fest" 2018

Una festa di sapori, tradizioni e civiltà con tanti grandi nomi: oltre agli artisti ci sono anche chef ed esperti quali Giorgione, Andy Luotto, Sergio Barzetti e Filippo La Mantia

Balarm
La redazione
  • 20 luglio 2018

Le Vibrazioni

È un appuntamento ormai fisso quello con il "Cous Cous Fest", il festival internazionale che fa incontrare a San Vito Lo Capo tanti paesi diversi dando vita a una manifestazione all'insegna dell'integrazione e dello scambio.

Quest'anno la manifestazione è dal 21 al 30 settembre e, come di consueto si articola in diversi momenti: dal "Campionato Italiano Bia CousCous" (22 e 23 settembre) che vede affrontarsi sei cuochi provenienti da tutta italia, ai cooking show.

Tra questi ci saranno quello di Giorgione da Gambero Rosso Channel, quello di Andy Luotto, quello di Sergio Barzetti, volto della Prova del cuoco su Rai1 e quello dell'oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia.

Anche quest’anno il cous cous sarà il vero protagonista: sono almeno 40 le ricette di cous cous tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo.
Adv
Novità di quest’anno è "Cous cous & Friends" che propone non solo cous cous ma specialità mediterranee: la paella spagnola, le specialità greche della moussaka, del souvlaki (lo spiedino di maiale) e delle kolokythokeftedes (le polpette di zucchine e feta), ma anche la chakhchoukha della città di Biskra, la zuppa algerina con carne, patate e ceci.

Spazio anche a "Dolcemente Sicilia", che offre in degustazione le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola, dalla cassatella al cannolo, dalla pignolata alla cassata ma anche sfince, bigné e macedonie di frutta.

E poi, la musica e gli spettacoli, il cui tenore è come sempre altissimo: si comincia il 21 settembre con il concerto delle Vibrazioni, che infiammerà il pubblico di San Vito Lo Capo con i brani dell’ultimo album di inediti e con i suoi grandi successi.

Domenica 23 settembre il palco è di Beppe Grillo, istrionico protagonista di "Insomnia (ora dormo!)", un viaggio nella vita del comico che, dal mondo dell’informazione, auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo.

Giovedì 27 settembre fa tappa a San Vito Lo Capo il "Summer Tour" dei The Kolors, mentre venerdì 28 settembre arriva il trionfatore di "Sanremo 2018", Ermal Meta. Tutti i concerti e gli spettacoli in programma sono gratuiti, ad eccezione di Meta, i cui biglietti si possono acquistare negli abituali circuiti di prevendita.

Infine, ogni giorno all'Expo Village, dalle 12 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

«Il Cous Cous Fest è nato con me, è un evento in cui ho creduto e che ho sempre portato avanti», ha dichiarato il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino.

«La manifestazione dà lustro alla nostra cittadina in Italia e nel mondo e porta economia nel nostro territorio. Lavoreremo nei prossimi anni per un’ulteriore crescita della manifestazione che ritengo un evento inscindibile dalla storia di San Vito Lo Capo e un patrimonio da tutelare e valorizzare il più possibile».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI