FUORI DALL'ISOLA

HomeBlog › Fuori dall'isola

La Grafimated Cartoon al festival di Annecy

  • 29 maggio 2006

Il mondo dei fumettisti palermitani festeggia in questi giorni un importante riconoscimento. Il cortometraggio di animazione "Saudades du sud" realizzato dieci anni fa da Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa e Giampiero Randazzo (e già presentato in passato nelle maggiori rassegne del settore come Dresda ’96, Mendrisio ‘96, Cartoombria ‘96, Hiroshima ‘96, Zagabria ‘96, Annecy ‘97, Krok Ucraine ‘97 e Tokyo 2005), è stato scelto per rappresentare l'Italia nella prestigiosa retrospettiva dedicata al nostro Paese nell’ambito del Festival dell’animazione di Annecy, in Francia, in programma dal 5 al 10 giugno prossimi (www.annecy.org).

Il film, realizzato con animazioni a fasi su carta e pittura su acetato con la tecnica dell’acquarello, utilizzando caffè (che ancora oggi "profuma" le tavole originali, poi montate al computer), racconta, con l’accompagnamento delle musiche di Gianni Gebbia, della malinconia tutta siciliana della partenza, dello struggimento, cioè, di chi va a cercare fortuna lontano dai suoi affetti. All'interno di una stazione ferroviaria un uomo seduto in uno scompartimento aspetta che il treno si avvii. Nell'attesa, osserva dal finestrino alcune scene: un abbraccio tra madre e figlio, un bacio tra due giovani, un uomo con le valigie. Le immagini in dissolvenza incrociata, accompagnano il personaggio in uno stato di dormiveglia; la sua mente si tuffa nei ricordi della sua terra, della sua gente, nelle tradizioni della Sicilia. Arrivato a destinazione è consapevole che la vita deve andare avanti, e sceso dal treno, si perde nella nebbia.

Adv
Il film è prodotto dalla Grafimated-Vision che in città gestisce la nuova realtà della Scuola del Fumetto di Palermo, nata il 15 novembre del 2004 e strettamente legata alla prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano. Impostata sull'antico concetto "dell'andare a bottega", permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive alternando momenti individuali a momenti in cui si lavora in gruppo. Gli insegnanti sono professionisti del settore. La Scuola, grazie al sodalizio con quella di Milano, é anche casa editrice e pubblica i lavori degli alunni giudicati particolarmente meritevoli, inoltre organizza presso varie sedi manifestazioni sul fumetto con mostre e serate con autori.

Lo scorso 27 maggio, ad esempio, è stata la volta della 24 hours comics, realizzata nei locali della Grafimated Cartoon di Via De Spuches 6, in collaborazione con Amnesty International. E a proposito di manifestazioni sul fumetto, ne segnalo una che certamente non sfuggirà ai nostri amici della Grafimated. Si tratta di Fumetto International – Trasformazioni del fumetto contemporaneo, a cura di Fausto Colombo e Matteo Stefanelli, inaugurata alla Triennale di Milano il 18 maggio e aperta fino al 3 settembre 2006 (orario 10.30-20.30, chiusa il lunedì. Info www.triennale.it).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI