SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Bonus psicologo 2022, dalla graduatoria dei beneficiari alle sedute: ecco i prossimi step

Chiuso il termine per le domande, l'Inps ha fornito le istruzioni in cui spiega i prossimi passaggi per usufruire del contributo per le sessioni di psicoterapia

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2022

Bonus psicologo 2022: inizia il secondo step.

Dopo la chiusura dei termini per richiedere l'accesso alla misura - scaduto lo scorso 24 ottobre 2022 - l'Inps ha pubblicato un nuovo documento con le istruzioni in cui spiega i prossimi passaggi per usufruire del contributo per sessioni di psicoterapia.

La prossima data da segnare sul calendario è quella del 7 dicembre 2022, giorno in cui l'istituto ufficializzerà con un apposito messaggio l'approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio.

Dal giorno di pubblicazione del messaggio, coloro che risultano beneficiari del bonus avranno 180 giorni a disposizione per usufruirne e per sostenere le sessioni di psicoterapia.

Allo stetto tempo, l’Istituto provvederà a informare gli interessati con le modalità già indicate nella circolare INPS 19 luglio 2022, n. 83, sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili.

Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile, inoltre, la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. Con un successivo messaggio saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti.
Adv
COS'E' E A CHI E' RIVOLTO
Il Bonus psicologo è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente.

In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata che va dai 200 ai 600 euro, in base a quanto segue:

- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio è di 600 euro;
- in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è di 400 euro;
- in caso di ISEE tra i 30mila e i 50mila euro, l'importo del benificio è di 200 euro.

In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI