SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Boom di sifilide in Sicilia: una settimana di test gratuiti contro le malattie sessuali

Una settimana di iniziative dove saranno distribuiti in tutta la Sicilia gli opuscoli che contengono al loro interno un profilattico e un numero verde sempre attivo

Balarm
La redazione
  • 25 novembre 2019

Gli attivisti di Sos Ballarò e il personale Asp davanti il camper

Prende il via oggi in Sicilia la settimana della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, promossa dall'Assessorato regionale per la Salute. Fino a domenica 1 dicembre, in 40 ambulatori, consultori o unità mobili presenti su tutto il territorio siciliano, sarà possibile effettuare gratuitamente screening specifici, ricevere informazioni, ottenere supporto medico e psicologico.

I servizi sono rivolti dalle nove Asp dell'isola alla popolazione in età compresa tra i 18 e i 40 anni e oltre ad essere gratuiti, non richiedono alcuna prenotazione, né ricetta medica. Sarà possibile effettuare lo screening ematico, i tamponi e gli esami delle urine per individuare epatiti, sifilide, HIV, clamidia, gonorrea. I punti d'accesso saranno aperti da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre dalle 8 alle 17. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle 12.

In Sicilia negli ultimi dieci anni sono stati accertati in tutto 443 casi di sifilide (43 solo nel primo semestre 2019). Il triplo dei casi rispetto dal 2011 al 2016. E ogni anno si rilevano più di 250 nuove infezioni di Hiv, con una diffusione maggiore fra i maschi di età fra 25 e 44 anni, e fra gli stranieri, in particolare donne. Sono alcuni dei dati che hanno convinto l'assesssorato regionale alla Salute, in collaborazione con le 9 Asp dell'isola, a lanciare la campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, rivolta soprattutta ai giovani fino a 40 anni.
Adv
Capofila del progetto è l’Asp di Palermo che prosegue nell’attività di prevenzione avviata lo scorso luglio con il camper-ambulatorio presente nelle piazze della movida e ai concerti della stagione estiva nel capoluogo, dove sono stati distribuiti ai giovani dai 14 al 26 anni oltre 3 mila mini guide intitolate “Goditi la vita”, con i dieci punti fondamentali da osservare per non contrarre il virus dell’Hiv o di altre infezioni che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali.

Durante la settimana di iniziative saranno distribuiti dalle 9 Asp gli opuscoli che contengono un profilattico e il numero verde sempre attivo 800861061 a cui ci si può rivolgere in caso di screening o sospetto di aver contratto infezioni. Tutte le Asp metteranno a disposizione le loro unità mobili per i test gratuiti o per attività di counseling. Il camper dell’Asp di Palermo stazionerà nel corso della settimana della prevenzione anche in viale delle Scienze, a disposizione dei giovani universitari che desiderano ricevere informazioni o effettuare test nella massima riservatezza.

In provincia di Palermo i punti dove sarà possibile eseguire i test sono l'ospedale Cimino di Termini Imerese, il Civico di Partinico, il presidio ospedaliero di Cefalù, l'ospedale Ingrassia di Palermo, l'ambulatorio dipendenze patologiche di via La Loggia, il camper itinerante dell'Asp che sosterà a piazza Sant'anna a Palermo dalle 20 alle 2 del 29 novembre e davanti alla discoteca Fabric di via Ugo La Malfa il 30 novembre dalle 20 alle 2.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI