CULTURA

HomeNewsCultura

C'era una volta a Palermo: uno straordinario video ci mostra la città negli anni Quaranta

Un video realizzato da Piero Carramusa, fondatore del gruppo facebook "Palermo di una volta", che ritrae la città nel momento in cui fu bombardata il "9 maggio 43"

Balarm
La redazione
  • 18 agosto 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Dal desiderio di rivivere attraverso immagini, video e racconti di quella che fu la città di Palermo negli anni passati, nasce il gruppo Facebook "Palermo di una volta", un vero e proprio album dei ricordi.

Tra quelle testimonianze, la mente va anche all'estate del 1943 quando la città fu tragicamente bombardata. Il video di Piero Carramusa, fondatore e presidente del gruppo, ripercorre quei momenti con una raccolta di immagini reali.

"9 maggio 43" racconta una città devastata, distrutta da quei bombardieri angloamericani con un bilancio di morti che ha superato di tanto i 300 nomi. Le prime immagini del video riprendono via Francesco Crispi, continuando con la Cala e ritraendo edifici e navi al porto.

Tanti ancora sono i luoghi che il video ritrae, restituendo un'idea di ciò che Palermo era allora, ma anche l'emozione, seppur negativa, di rivivere attraverso quei frame un periodo così devastante. L'idea da cui è nato il gruppo è proprio questa: condividere momenti passati e farli rivivere a chi per questioni di età non ha potuto conoscere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI