MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Caro-voli non ti temo (forse), nuovi sconti per i siciliani: chi può richiederli e come

Fino al 50 per cento di sconti sui prezzi dei biglietti: è il piano della Regione contro il caro-voli. Nell'articolo tutti i dettagli su chi (davvero) può accedere alla misura

Peppe Musso
Collaboratore
  • 14 marzo 2024

L'aeroporto di Palermo

Non solo per Milano e Roma ma anche verso le altre città italiane i siciliani possono viaggiare a prezzi scontati. È l'iniziativa messa in campo dalla Regione, e annunciata in conferenza stampa dal presidente Renato Schifani, in risposta al cosiddetto caro voli, che puntualmente si verifica in prossimità delle festività pasquali e della stagione estiva.

Dal 15 marzo fino al 31 dicembre, i residenti in Sicilia possono acquistare biglietti aerei con uno sconto del 25% per ogni singola tratta.

Le agevolazioni arriveranno al 50 per cento per le cosiddette categorie prioritarie: gli anziani con più di 65 anni, i viaggiatori per ragioni sanitarie, gli studenti di tutte le età, i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità e i residenti con un Isee inferiore a 15.000 euro,

Praticamente la stessa procedura attuata a dicembre scorso in vista delle festività natalizie. La novità adesso però è che non riguarda solo i viaggi per Roma e Milano ma per tutti gli aeroporti italiani.
Adv
«È un passo per cercare di essere vicini a tutti i siciliani - ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. Lo facciamo a due settimane da Pasqua, per concedere ai nostri giovani di ricongiungersi ai propri cari. Con la nostra battaglia sul
caro voli tuteliamo il diritto dei siciliani a una mobilità economicamente sostenibile».

«Sembrava un miraggio raggiungere questo obiettivo. Dopo il primo esperimento su Roma e Milano, dopo 11 mesi, su mandato del presidente adesso siamo riusciti, con grandi sforzi, a rendere questa iniziativa storica per i siciliani. Aumentiamo le destinazioni a 96, in tutta Italia» commenta l'assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò.

«Sono 24 da Palermo, 23 da Catania, ma anche da Trapani, Comiso e Lampedusa - aggiunge -. È quindi anche un aiuto per le due isole “minori”. I riscontri sulle tratte di Milano e Roma sono stati ottimi: oltre 40.000 siciliani si sono registrati alla piattaforma, alcuni hanno già avuto erogato il contributo».

Chi ha già acquistato i biglietti di un volo in programma dal 15 marzo ha inoltre la possibilità di ricevere il rimborso.

Come ottenere gli sconti
Per ottenere gli sconti sui biglietti aerei e i rimborsi è necessario collegarsi al portale online SiciliaPEI. La richiesta di contributo può essere richiesta tramite questa piattaforma entro 30 giorni dalla data del volo.

Ai fini dell'erogazione del contributo le richieste devono essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, con l'inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati sul portale web.

Possono presentare istanza di rimborso i viaggiatori, già in possesso di biglietto acquistato.

Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica.

Per partecipare all'Avviso è necessario
- essere in possesso di un documento di identità digitale SpiD L2 o CIE (Carta Identità Elettronica);
- accedere sulla piattaforma SiciliaPei
- completare le differenti sezioni funzionali alla presentazione della richiesta di sconto.

Per richieste di assistenza e supporto per l'inserimento della richiesta sulla piattaforma informatica, è possibile telefonare al seguente numero 091 8488653, attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (festivi esclusi).

In alternativa è possibile inviare una mail al seguente indirizzo infostopcarovoli@regione.sicilia.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI