LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso in polizia per 1.500 allievi vice ispettori: requisiti, prove e come partecipare

Pubblicato il bando per l'assunzione di 1.500 allievi vice ispettori della polizia di Stato. C'è tempo sino al 21 aprile: ecco tutti i dettagli e le informazioni per candidarsi

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2022

Il ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 1.500 allievi vice ispettori della polizia di Stato. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. C'è tempo sino al 21 aprile per presentare domanda.

Chi può partecipare: i requisiti
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico tutti coloro che hanno i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; non aver compiuto il 28° anno di età (limite elevato fino a un massimo di 3 anni in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti e non previsto per il personale appartenente alla Polizia di Stato con almeno 3 anni di anzianità di servizio. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile il limite di età è esteso a 33 anni); possesso del diploma di istruzione secondaria che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.

Ancora, tra i requisiti: non essere stati espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione; nè essere stati licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare.
Adv
Inoltre, è necessario non aver riportato condanna (anche non definitiva) per delitti non colposi, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi. Infine, se appartenenti già alla Polizia di Stato, non essere stati sospesi cautelarmente dal servizio.

Posti riservati
Dei 1500 posti, 167 saranno destinati agli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti in possesso del titolo di studio indicato dal bando e altrettanti 167 posti saranno riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato che abbiano almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio e siano in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Come si svolgerà il concorso: le prove
Il concorso si articolerà in più prove: una preselettiva, accertamenti dell'efficienza fisica, attitudinale, psico-fisica, attitudinale, una prova scritta e una orale.

Nel dettaglio, nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 5.000, ci sarà la prova preselettiva che consiste in un questionario con domande a risposta multipla su diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile.

Alla prova preselettiva seguiranno le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psicofisici e attitudinali. I primi 4.000 candidati che avranno superato le prove fisiche verranno ammessi alla prova scritta, che consisterà nella stesura di un elaborato su elementi di diritto penale, diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale.

Gli idonei proseguiranno con la prova orale, che oltre a basarsi sulle materie precedentemente elencate verterà su nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti; lingua inglese e informatica.

Poi seguirà un altro gruppo di prove psico-fisiche: l'accertamento dell’efficienza fisica (corsa, salto e sollevamento alla sbarra); accertamenti psico-fisici (esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio); accertamento attitudinale (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi ed individuali ed un colloquio).

Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente, per via telematica attraverso il sito della Polizia di Stato dedicato ai concorsi, entro il 21 aprile 2022.
Per poter inviare la domanda di partecipazione, il candidato dovrà essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica rilasciata dal Comune di residenza) e PEC intestata al candidato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI