ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Concorso nazionale per giovani musicisti, premi fino a 10mila euro: come partecipare

Via alla nuova edizione del Premio "Benedetto Albanese" rivolto a giovani musicisti. La competizione è aperta a numerosi strumenti e generi musicali: quando e come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2022

Al via la nuova edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti, Premio “Benedetto Albanese”. L'evento, organizzato dall'Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, in collaborazione con il Comune di Caccamo e la Regione Siciliana, si svolgerà a Caccamo dal 23 al 30 aprile. Per iscriversi c'è tempo fino al 12 aprile.

Possono partecipare giovani italiani e stranieri con residenza in Italia. Il concorso è aperto anche alle scuole di ogni ordine e grado. Gli stranieri che non risiedono in Italia possono partecipare solo se frequentano una scuola di musica italiana riconosciuta.

La competizione è aperta a numerosi strumenti e generi musicali: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, chitarra, arpa, fisarmonica, fiati, percussioni. Ancora, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica.

«Il concorso è un vivaio per giovani talenti, musicisti e cantanti - spiega il Maestro Renato Filippello, presidente dell'Associazione - Tantissimi hanno avviato qui a Caccamo il loro percorso artistico e, crescendo, oggi sono tra i professionisti più rinomati del panorama internazionale». Lo scopo del concorso è anche quello di promuovere la cultura musicale per stimolare i giovani allo studio della musica.
Adv
Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile allegato al regolamento e con allegata la quota di iscrizione, dovranno essere inviate on line al sito dell'associazione o via e-mail all'indirizzo info@benedettoalbanese.it oppure ancora, tramite raccomandata postale entro e non oltre il 12 aprile 2022 al seguente indirizzo: Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, via Randazzo n° 9 – 90012 - Caccamo (Palermo).

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie nazionali, l’organizzazione si riserva la facoltà di convertire, in tutto o in parte, l’espletamento delle prove dall’ordinaria modalità in presenza a quella telematica, previo avviso ai concorrenti.

In ogni caso, i concorrenti, che alla data del concorso si trovassero in situazione di isolamento per positività al Covid o quarantena disposta dalle autorità sanitarie, potranno chiedere di svolgere la prova in modalità telematica.

Il Concorso eroga premi per l'ammontare complessivo di 10 mila euro.

A tutti i concorrenti residenti fuori Sicilia è riconosciuto un contributo a titolo di parziale rimborso delle spese di viaggio. Mentre ai musicisti che partecipano per il terzo anno consecutivo è riconosciuta una riduzione del 50% sulla quota d'iscrizione.

Per informazioni scrivere a info@benedettoalbanese.it oppure chiamare ai numeri: 339 3532402, 338 1554231 o 329 9777518.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI