CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Concorso nei centri per l'impiego in Sicilia: via alle prove scritte per i diplomati, date e sedi

Si sblocca la maxi-selezione per assumere oltre mille impiegati nei centri per l'impiego: ci sono le date e le sedi per sostenere le prime prove scritte. I dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 19 aprile 2022

Entra nel vivo il maxi concorso per i Centri per l’impiego in Sicilia: definite le date delle prime prove scritte per il reclutamento di 487 istruttori amministrativi.

Le selezioni saranno gestite dal Formez, ente curatore della procedura pubblica.

Si comincia con le prove scritte del concorso per selezionare 176 unità di personale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nella categoria C - profilo di istruttore amministrativo contabile.

Le selezioni si svolgono dal 2 al 6 maggio 2022 e sono articolate in 10 sessioni (due al giorno), con convocazione dei candidati alle ore 10.00 (sessione mattutina) e alle ore 15.00 (sessione pomeridiana).

Dal 9 al 16 maggio invece è il turno degli esami per il reclutamento di 311 unità di personale, a tempo pieno ed indeterminato, istruttori nel ruolo di operatori mercato del lavoro (categoria C).

Le sedi del concorso
Le prove si svolgeranno in tre sedi: per la Sicilia occidentale a Palermo nella tensostruttura di via G. Lanza di Scalea, per la Sicilia orientale al Palaghiaccio di Catania; infine, per la parte Sud-Est dell'Isola a Siracusa, presso il Centro Fiera del Sud.
Adv
Le prove scritte
La prova scritta digitale consisterà in un questionario a risposta multipla costituito da 60 quesiti su diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto regionale e ordinamento della Regione Siciliana, contabilità pubblica, ordinamento finanziario e contabile delle Regioni, lingua inglese e informatica.

I candidati risultati idonei saranno sottoposti successivamente a una valutazione dei titoli di studio e di servizio posseduti, in base a quanto dichiarato nella domanda di ammissione al concorso.

«Prende il via - sottolinea l'assessore al Lavoro Antonio Scavone - il concorso più grande e significativo nella storia della Regione nell'ambito delle politiche sociali. Una selezione che per la sua organizzazione risulta alquanto complessa, data la mole di domande pervenute, in tutto 194 mila, e che comporterà inevitabilmente un iter più lungo».

«A differenza dei passati concorsi pubblici - aggiunge l'assessore alla Funzione pubblica Marco Zambuto - questa volta è stata inserita una nuova sede nella Sicilia occidentale, per consentire ai residenti nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani di spostarsi più facilmente per sostenere le prove. Si parte con il profilo contabile della categoria C, per gli altri profili sono già state nominate le commissioni d’esame ed è attesa nelle prossime settimane la pubblicazione dei relativi calendari».

Nel dettaglio, per i Centri per l'impiego della Sicilia sono a concorso in totale 1.024 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Oltre a quella rivolta ai diplomati (categoria C), c'è anche la selezione per 537 laureati da inserire nei seguenti profili professionali (categoria D): 119 specialisti amministrativi-contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici-statistici, 37 analisti del mercato del lavoro.

«Come da programmi del governo Musumeci, per il concorso, che prevede complessivamente l'assunzione di 1.024 addetti nei Centri per l'impiego, - dice l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto - stiamo procedendo secondo il calendario prestabilito. A seguire, nelle prossime settimane, saranno pubblicate le convocazioni per le prove scritte dei 537 laureati da inserire nei profili professionali afferenti la categoria».

Per i funzionari dei Centri regionali per l'impiego saranno 4 i profili a concorso: 119 specialisti amministrativi-contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici-statistici e 37 analisti del mercato del lavoro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI