LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Cosa puoi fare a Ferragosto se sei a Palermo (e dintorni): tra party, musica e tradizioni

White party, musica live, cene, bagni notturni ma anche sagre, visite alle cantine e fuochi d'artificio: il Ferragosto in Sicilia è alla portata di tutti i gusti e tutte le tasche

Balarm
La redazione
  • 11 agosto 2023

Feste in spiaggia e a bordo lago, notti in tenda, spettacoli sotto le stelle, festival e gite, cocktail party e white party: il Ferragosto in Sicilia è più vario che mai e accontenta i gusti di tutti.

L'estate siciliana trova infatti il suo culmine nelle giornate del 14, la vigilia del "Ferragosto" e il 15 con una serie di eventi che spaziano dalla notte bianca alla rievocazione storica.

MUSICA E DANZA
La notte di Ferragosto da festeggiare, il dress code rigorosamente bianco e tanta musica fino a tarda notte. Tutto questo caratterizza la notte del 14 agosto allo Stand Florio di Palermo, in un evento organizzato da Alessio Ciriminna in collaborazione con Dorian.

Si comincia alle 20.00 con la cena servita al tavolo (da prenotare), cena esclusiva, vino e i drink serviti al tavolo. Spazio poi alla musica per una serata sulle note dei meravigliosi anni Novanta con musica dal vivo e dj set a seguire.

Un'intera serata di musica e dj set sulle note degli anni Settanta, Ottanta e Novanta è organizzata sempre il 14 agosto anche dal Parco Villa Tasca di Palermo che apre le porte per una serata tutta da ballare per celebrare il Ferragosto.
Adv
A far scatenare gli ospiti ci pensa la musica di dj SoniqPhil per un Disco Party che fa divertire grandi e piccini. Per i più piccoli sono previste anche le attività e i laboratori con Amiche della Natura.

Prosegue anche a Ferragosto la rassegna musicale e culturale de Le Terrazze del Sole di Palermo. Lunedì 14 l'area lounge bar della nuova terrazza ospita il "Barbara Tutrone Trio" tra musica, spettacoli, drink e divertimento.

Un'esperienza unica nel dehors del ristorante Kalhesa di Palermo (Foro Italico Umberto I, 21), è in programma lunedì 14 agosto alle ore 20.00, sotto la guida esperta del direttore Santo Castiglione e con la maestria culinaria dello chef Michele Pusateri, con la cena alla carta (con tutte le pietanze che lo chef propone) per la vigilia di Ferragosto.

Ancora musica e divertimento, questa volta in piazza, con la "twerking queen" multiplatino da 1.6 miliardi di stream nel mondo. Elettra Lamborghini fa tappa in Sicilia nella calda estate 2023. L'appuntamento è per lunedì 14 agosto in piazza Giglia a San Leone, provincia di Agrigento.

Ferragosto è anche l'occasione per ascoltare della musica classica. Dal 14 al 17 agosto torna infatti la nona edizione di "Castelbuono Classica".

Un ciclo di concerti tra il Chiostro di San Francesco e il Castello dei Ventimiglia e la Badia Santa Venera. Il 14 agosto protagoniste le percussioni del Trio Terzo suono; mentre il 15 agosto, il concerto del pianista Alessio Masi e il Galà lirico "Opera Inside", con voci siciliane coordinate dal Maestro Manrico Signorini.

TEATRO
Chi ha voglia di cultura a Ferragosto, l'appuntamento da non perdere è quello del Segesta Teatro Festival.

Martedì 15 agosto (con replica il 16) al Teatro Antico, Gabriele Vacis rilegge in chiave contemporanea Prometeo di Eschilo. Uno spettacolo che ha la sua grande forza nel percorsocreativo elaborato dal regista, che restituisce l’universalità del protagonista, archetipo della conoscenza e della ribellione.

FESTE E SAGRE DI PAESE
A Motta d'Affermo, come ogni anno, è il momento della festa in onore di San Rocco. I festeggiamenti iniziano per Ferragosto e si concludono con lo spettacolo pirotecnico nella notte del 16 agosto.

Ferragosto è un'occasione unica per assaporare tutte le specialità culinarie tipiche di Petralia Soprana.

Appuntamento la sera del 14 con la serenata "a zita" che l’indomani sarà chiamata a sposarsi nel celebre “Matrimonio Baronale”, organizzato dagli Stendardieri.

L'itinerario culinario di giorno 15 offre la possibilità di degustare degli ottimi piatti tipici e allo stesso tempo scoprire le bellezze del borgo.

FIERE E MERCATI
Chi si trova nella zona di Marzamemi nei giorni di Ferragosto trova gli stand di "Artieri Mercato Creativo", il primo festival itinerante di arti e mestieri della Sicilia, che resta visitabile fino al 20 agosto, dalle 18.00 a mezzanotte, all'antica tonnara di Marzamemi.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti di Ferragosto (e non solo) potete consultare il calendario eventi di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI