GREEN E SOCIALE

Crescita e autonomia delle persone con autismo: il corso ABA ad Agrigento

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2026

"Comprendere un comportamento significa imparare a osservarlo, analizzarlo e intervenire con strumenti e strategie adeguate".

Acquisire gli strumenti specifici per favorire la crescita e l'autonomia delle persone con autismo è l'obiettivo del Corso ABA ad Agrigento, le cui iscrizioni sono già aperte e scadono il 20 settembre.

A ottobre, presso la sede di CAPP in Azione Sociale, è in programma il Corso di formazione teorico-pratico in ABA – Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata).

Si tratta di 40 ore di formazione in presenza, destinato a un minimo di 17 partecipanti fino a un massimo di 25.

Il percorso è rivolto a: logopedisti, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi, medici (specializzati in: neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria), pediatri e pediatri di libera scelta; operatori dei servizi sanitari di base; pedagogisti, assistenti sociali, docenti, ASACOM, familiari e caregiver.

Il corso è accreditato per il rilascio di 50 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie. Per gli assistenti sociali è stato richiesto l'accreditamento presso l'ordine professionale.

Durante il percorso verranno approfonditi i seguenti argomenti: basi teoriche e i principali strumenti dell'approccio ABA; tecniche per la prevenzione e la gestione dei comportamenti problematici; osservazione, analisi e intervento sui comportamenti; strategie per favorire la collaborazione tra famiglia, scuola e professionisti coinvolti nel percorso del bambino.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0922 556141 o l'e-mail formazione@cappinazionesociale.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LEGGI ANCHE