AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Cela i gioielli del Mediterraneo: una firma per l'Area marina protetta di Monte Cofano

Il Comitato ha lanciato una petizione sulla piattaforma Change.org per chiedere la creazione dell'Area Marina Protetta di un vero gioiello dei fondali mediterranei

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un paradiso naturalistico di rara bellezza che aspetta di essere tutelato, valorizzato e promosso.

Con questa premessa il Comitato promotore Area marina protetta di Monte Cofano ha lanciato una petizione online sulla piattaforma Change.org in cui si chiede a tutti il sostegno per chiedere l'avvio della procedura di istituzione dell'area che circonda il territorio di Custonaci, in provincia di Trapani.

A farsi carico dell'iniziativa è un comitato formato da esperti, biologi marini, appassionati di subacquea e imprenditori del settore turistico di Custonaci e di San Vito Lo Capo. Tutti insieme, a gran voce, chiedono anche la convocazione di un consiglio comunale straordinario che discuti sulla questione e, per questo motivo, il Comitato ha inviato la petizione direttamente al Comune di Custonaci

L'obiettivo è quello di deliberare l’avviamento della procedura per l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Monte Cofano che - secondo i componenti del comitato - rappresenta un importante opportunità di sviluppo ambientale ed economico per i pescatori locali e per il settore turistico di tutto il comprensorio della Sicilia Occidentale.

Parliamo infatti di un «tratto di mare tra i più belli della Sicilia – come si legge in una nota e come mostrato nel video di Raimondo Atzori – e dalle peculiarità uniche, che aspetta solo di essere tutelato, valorizzato e promosso.

Un mare cristallino ricco di pesci, e una flora ed una fauna spettacolari, fanno del tratto di mare intorno alla riserva di Monte Cofano, un paradiso naturalistico di rara bellezza. Un vero e proprio gioiello dei fondali mediterranei da custodire, valorizzare e promuovere».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI