ITINERARI E LUOGHI
Da lì "controlla" la litoranea tra Messina e Catania: dove si trova la Batteria San Placido
Fa parte del circuito delle torri costiere della Sicilia e sorge proprio sulla sommità di uno sperone roccioso da cui sovrasta la strada, affacciandosi sul mare
Con questo nuovo video realizzato e pubblicato sul suo canale Youtube da Guanters vi portiamo nuovamente nel comune di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina, il piccolo borgo che conta poco più di duemila abitanti e che nasce come feudo dei principi Ruffo.
Dopo avervi portato fin dentro gli antichi saloni del Castello Ruffo o Rufo, adesso la protagonista del video è la cosiddetta "Batteria San Placido", ossia la Torre Nuova (anche detta Torre della Scaletta) che fa parte del circuito delle torri costiere della Sicilia e che sorge proprio sulla sommità di uno sperone roccioso da cui sovrasta la strada litoranea che collega Messina e Catania.
Scaletta Zanclea si affaccia sulla costa ionica ed è ricca di spiagge bellissime dove la caratteristica principale è la tranquillità che si respira.
Le frazioni marine di Scaletta Zanclea sono Scaletta Marina e Guidomandri Marina. I fondali di queste spiagge sono ricchi di scogli ed anche di pesci delle diverse varietà. Le acque di Scaletta, infatti, sono considerate tra le più pescose della regione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
SOCIAL E WEB
Dove mangiare a Palermo per Malgioglio e Bastianich: che ci fa qui la "strana coppia"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il barocco, le spiagge e l'orecchio di Dionisio: l'incanto della Sicilia da vivere in estate