ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Da lì "controlla" la litoranea tra Messina e Catania: dove si trova la Batteria San Placido

Fa parte del circuito delle torri costiere della Sicilia e sorge proprio sulla sommità di uno sperone roccioso da cui sovrasta la strada, affacciandosi sul mare

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Se il Castello domina il borgo medievale, la Torre controlla tutto il territorio circostante sovrastando la strada litoranea e affacciandosi direttamente sul mare.

Con questo nuovo video realizzato e pubblicato sul suo canale Youtube da Guanters vi portiamo nuovamente nel comune di Scaletta Zanclea, in provincia di Messina, il piccolo borgo che conta poco più di duemila abitanti e che nasce come feudo dei principi Ruffo.

Dopo avervi portato fin dentro gli antichi saloni del Castello Ruffo o Rufo, adesso la protagonista del video è la cosiddetta "Batteria San Placido", ossia la Torre Nuova (anche detta Torre della Scaletta) che fa parte del circuito delle torri costiere della Sicilia e che sorge proprio sulla sommità di uno sperone roccioso da cui sovrasta la strada litoranea che collega Messina e Catania.

Scaletta Zanclea si affaccia sulla costa ionica ed è ricca di spiagge bellissime dove la caratteristica principale è la tranquillità che si respira.

Le frazioni marine di Scaletta Zanclea sono Scaletta Marina e Guidomandri Marina. I fondali di queste spiagge sono ricchi di scogli ed anche di pesci delle diverse varietà. Le acque di Scaletta, infatti, sono considerate tra le più pescose della regione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI