SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Dal management sportivo al marketing: i nuovi indirizzi dell'Istituto "Crispi" di Palermo

L'offerta formativa del nuovo Istituto Tecnico Economico di Palermo comprende quattro indirizzi di studio. Ecco le info per iscriversi al nuovo anno scolastico 2021/2022

Balarm
La redazione
  • 14 gennaio 2021

La sede dell'Istituto Tecnico Economico "Francesco Crispi" di Palermo

Fu il primo istituto tecnico commerciale nato a Palermo agli anni del '900. Oggi è il punto di riferimento in città per tutti coloro che sognano anche una carriera nel settore dello sport a tutto tondo: dal ruolo di consulente a quello di manager sportivo, dal procuratore al dirigente di una società, federazioni e leghe.

Questo e molto altro è diventato l'Istituto Tecnico Economico "Francesco Crispi" a indirizzo sportivo che oggi, insieme al liceo artistico "Damiani Almejda", fa parte dell'Istituto Istruzione Superiore "Damiani Almeyda - Francesco Crispi" che ha sede in largo Mario Mineo 4 (già via Giovanni Campolo 110).

Ad oggi sono quattro gli indirizzi di studio che il Crispi offre ai suoi studenti.

Oltre alla new entry di "Management sportivo", l'istituto - che da sempre è impegnato a offrire ai propri allievi tutti quegli strumenti utili a rendere più agevole il loro ingresso nel mondo del lavoro - offre gli indirizzi in "Amministrazione Finanza e Marketing", "Sistemi informativi aziendali (SIA)" e "Relazioni Internazionali e Marketing".
Adv
Il diploma rilasciato dal corso di studi di ciascun indirizzo permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, partecipare ai concorsi pubblici e acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento di numerose attività, tra cui quelle di consulente del lavoro, impiegato amministrativo-contabile; programmatore informatico, addetto al marketing e alle vendite e addetto alle ricerche di mercato.

Non solo. Con il diploma è possibile anche accedere ai corsi abilitanti per diventare commercialista o consulente dei centri CAF e inoltre, consente di ottenere automaticamente la licenza all'esercizio di attività commerciali, di ristorazione e di somministrazione di bevande al pubblico.

Tornando al corso ad indirizzo sportivo, esso ha lo scopo di far acquisire competenze manageriali nella gestione di associazioni, eventi e impianti sportivi. Ma anche per l'organizzazione di eventi e per diventare consulente presso aziende che producono e distribuiscono materiali e attrezzature sportive.

Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso sono dunque vari e stimolanti. Si può intraprendere la carriera da procuratore, quella di manager sportivo e anche di dirigente di una società, federazioni e leghe.

Il nuovo corso (avviato a partire dall'anno scolastico 2019/2020) ha superato con successo il periodo di "sperimentazione" permettendo all'Istituto di avviare due classi prime e due classi seconde per un totale di 80 studenti.

Un successo e un entusiamo registrato dagli allievi (quasi tutti sportivi) che deriva da un nuovo modo di concepire lo studio.
Non solo lezioni frontali tradizionali e compiti a casa. Ma anche tante iniziative e incontri con il mondo dei professionisti.

Grazie all'iniziativa del professore di Economia aziendale, Domenico Lopes, infatti i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a una serie di incontri con la FIGC durante i quali si sono affrontati, alla presenza degli studenti e in alcuni casi anche dei genitori, tematiche quali il fair play, l'alimentazione nello sport, le nuove professioni nel campo dello sport.

Sul campo ci sono ulteriori iniziative al fine di stipulare convenzioni con alcune società sportive (come la Green Basket e Palermo Calcio) e per avviare nuovi percorsi nell'ambito del PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro).

Le iscrizioni possono essere inviate entro il 30 gennaio accedendo al sito del Ministero dell'Istruzione e compilando il form online ad essere dedicato (codice ministeriale settore economico Crispi PATD03201Q).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell'I.I.S. "Damiani Almeyda - Crispi", oppure la pagina Facebook del liceo o il profilo Instagram dell'istituto economico.

Per prenotare una visita dell'istituto è possibile inoltre contattare la scuola al numero 091 6822774 o inviare una mail all'indirizzo orientamento.economico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI