MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Modugno reloaded: il classico "Malarazza" reinterpretato da Calandra & Calandra

Prima di Modugno "Malarazza" era noto come sonetto di un poeta anonimo, fu Dario Fo a portarlo al grande pubblico: la versione del duo alcamese Calandra & Calandra

  • 26 febbraio 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una nuova veste per il grande classico di Domenico Modugno (che puoi ascoltare qui): è online su youtube il video di "Malarazza" del duo alcamese Calandra & Calandra.

Il singolo fa parte dell'album "'Nzemmula" del 2017 ma viene diffuso nel 2019 con un video ufficiale per celebrare il decimo anniversario dalla pubblicazione del primo album del duo.

Prima ancora delle famosa versione musicata da Modugno "Malarazza" nasceva come sonetto di un anonimo poeta siciliano pubblicato poi dal poeta di Acireale Lionardo Vigo nella prima edizione della sua raccolta di canti popolari siciliani col titolo "Lamento di un servo ad un Santo crocifisso".

Fu poi Dario Fo a portare il sonetto al grande pubblico inserendolo in un suo spettacolo teatrale nel 1973. Domenico Modugno modificò il testo e ne fece una versione tutta sua, ripresa in seguito da molti cantautori, siciliani e non.

Nella nuova versione dei fratelli Calandra il brano cambia nuovamente pelle, diventando una ballad rock. Con l'intenzone di portare la musica siciliana verso nuovi orizzonti, i due mischiano tradizione e modernità.

Il video è diretto da Massimo Scalici e insieme a "Nun Viu L’ura" e "Tirichitolla" fa parte di una produzione che celebra la Sicilia e la carriera del duo, che è attualmente a lavoro su un nuovo cd da realizzare con brani inediti, sperimentazioni musicali e diverse collaborazioni artistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI