ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Dove fare lunghe passeggiate panoramiche: luoghi (da fiaba) da non perdere in Sicilia

Un lago circondato da colline regala una vista unica e un castello dall'atmosfera mistica. A portarci virtualmente in questo luogo è il video di Carmelo di Salvo

Balarm
La redazione
  • 27 maggio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il Lago Morello di Villarosa è un meraviglioso lago artificiale situato nella provincia di Enna, tra la pittoresca cittadina di Villarosa ed Enna stessa.

A portarci virtualmente in questo luogo è Carmelo Di Salvo, videomaker siciliano che ci regala un altro dei suoi video pubblicati sul suo canale YouTube.

Questo lago è stato creato negli anni '70 attraverso la costruzione di uno sbarramento in terra sul fiume Morello.

Originariamente, il lago è stato realizzato a scopo industriale per supportare l'attività mineraria della miniera di Pasquasia nella zona di Villarosa. L'estrazione del minerale richiedeva una grande quantità di acqua per il processo di flottazione.

Pertanto, è stata costruita una struttura di sbarramento utilizzando materiali locali appositamente adattati per questo scopo. La creazione del lago ha comportato la cancellazione delle tracce della ferrovia mineraria Sikelia, che si estendeva principalmente nell'area occupata dall'invaso.
Adv
Dopo l'interruzione dell'uso industriale delle acque, oggi il lago viene principalmente utilizzato a scopo irriguo, garantendo risorse idriche essenziali per l'agricoltura locale.

Oltre al suo scopo pratico, il Lago Morello di Villarosa è diventato anche un luogo di bellezza naturalistica e di attrazione turistica.

Le sue acque placide e cristalline riflettono il paesaggio circostante, creando un'atmosfera di tranquillità e serenità. La vista sul lago è incantevole, circondato da dolci colline e ricco di flora e fauna che contribuiscono a creare un ecosistema unico.

Per gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia, il Lago Morello di Villarosa offre molte opportunità. È possibile esplorare le sue rive, fare lunghe passeggiate panoramiche e godere della sua bellezza incontaminata.

Inoltre, il lago rappresenta un'importante risorsa idrica per l'agricoltura locale, contribuendo alla crescita delle colture e alla sostenibilità dell'area circostante.

Quindi, se ti trovi nei dintorni di Villarosa o di Enna, non perderti l'opportunità di visitare il suggestivo Lago Morello. Sperimenta la sua tranquillità, ammira la bellezza del paesaggio e lasciati affascinare dalla sua storia industriale e dalla sua attuale importanza per l'agricoltura locale.

A cinque chilometri dall'abitato, lungo la riva sinistra dell'Imera meridionale e sulla strada che conduce ad Alimena, si erge maestoso il Castello di Resuttano, un luogo avvolto dalla storia e dai segreti del passato.

Questo castello, i cui ruderi sopravvivono ancora oggi, era una fortezza quadrangolare imponente, dotata di spaziosi vani sotterranei che testimoniano la sua antica grandezza. La sua costruzione, secondo gli studiosi, risale al periodo arabo, e il significato originario della parola "Resuttano" sembra derivare dall'arabo "Rahsul tan", che significa "casale fortificato".

Durante il medioevo, il Castello di Resuttano rivestì un ruolo di rilievo grazie alla sua posizione strategica lungo il corso del fiume.

La sua storia si intreccia con un evento significativo: nel 1337, vi fece sosta Federico II d'Aragona (1272-1337) durante il suo viaggio da Palermo a Catania. Questo episodio conferisce al castello un'aura di importanza e di fascino, facendoci immaginare le figure nobili che vi dimorarono e gli avvenimenti storici che vi si svolsero.

Oggi, visitando i resti del Castello di Resuttano, si può respirare un'atmosfera mistica e affascinante. I muri antichi, le strutture sopravvissute al passare del tempo e l'energia che pervade il luogo ci trasportano indietro nel tempo, offrendo uno spaccato della vita medievale e della storia della Sicilia.

Per gli appassionati di archeologia e per coloro che amano immergersi nella storia, il Castello di Resuttano rappresenta una tappa imperdibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI