MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

E con le mani amore: le cinquanta italiane nel volume dedicato alle Canzoni Europee

Uscirà per la Gior­na­ta Eu­ro­pea del 9 mag­gio 2020: la sezione italiana del "The Eu­ro­pean Song­book" è curata dal prof. Ste­fa­no San­fi­lip­po, do­cen­te all’I­sti­tu­to Vin­cen­zo Bel­li­ni

Balarm
La redazione
  • 22 ottobre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il titolo è "The Eu­ro­pean Song­book" e include sei can­zo­ni che ognuno dei 27 Paesi mem­bri del­l’Unione Europea ha scel­to come le più rap­pre­sen­ta­ti­ve del­la sua sto­ria: ad avere l'idea una Ong cul­tu­ra­le da­ne­se (The Eu­ro­pean Union Song­book) fon­da­ta dal­lo scrit­to­re e gior­na­li­sta da­ne­se Jep­pe Mar­sling e dal mu­si­ci­sta e com­po­si­to­re ca­ta­ne­se Fran­ce­sco Calì.

Sei can­zo­ni quindi per ri­sco­pri­re un lato ine­di­to del pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le del Vec­chio Con­ti­nen­te e l’im­por­tan­za di un sen­ti­men­to con­vin­ta­men­te eu­ro­pei­sta: è il risultato di una sfi­da lanciata dal­la Ong nel 2015 con un con­te­st aperto a ognu­no dei 27 sta­ti del­l’U­nio­ne. Con una vo­ta­zio­ne te­le­ma­ti­ca ogni Paese è sta­to chia­ma­to a sce­glie­re i bra­ni che più rap­pre­sen­ta­no la pro­pria sto­ria tra un to­ta­le di 50 canzoni già preselezionate da in­se­gnan­ti, al­lie­vi di mu­si­ca e can­tan­ti.
Adv
I brani erano di­vi­si in ca­te­go­rie e adesso è il momento di svegliere un bra­no per ognu­na: Can­zo­ni d’a­mo­re, Na­tu­ra e sta­gio­ni, Li­ber­tà e pace, Can­zo­ni po­po­la­ri, Fede, Can­zo­ni per bam­bi­ni (qui tutte le canzoni scelte).

Per quan­to ri­guar­da la se­le­zio­ne ita­lia­na (la cui su­per­vi­sio­ne è sta­ta af­fi­da­ta al professor Ste­fa­no San­fi­lip­po, do­cen­te all’I­sti­tu­to Su­pe­rio­re di Stu­di Mu­si­ca­li Vin­cen­zo Bel­li­ni) troviamo clas­si­ci come "O sole mio" o "Bel­la Ciao" o ancora "La don­na can­no­ne" (l'abbiamo scelta anche noi come accompagnamento a questo articolo) e "Vo­le­vo un gat­to nero".

La tap­pa fi­na­le del pro­get­to è la pub­bli­ca­zio­ne del “The Eu­ro­pean Song­book”: è pre­vi­sta per la Gior­na­ta Eu­ro­pea del 9 mag­gio 2020. Il Songbool con­ter­rà 162 can­zo­ni stam­pa­te in lin­gua ori­gi­na­le e in tra­du­zio­ne in­gle­se e il ri­ca­va­to ser­vi­rà a fi­nan­zia­re una seconda edi­zio­ne in tut­te le 24 lin­gue uf­fi­cia­li del­l'Unione Europea

Le 50 canzoni italiane nominate sono:

Canzoni d’amore: ALMENO TU NELL’UNIVERSO (Fabrizio-Lauzi), CARA (L. Dalla), LA DONNA CANNONE (F. De Gregori), COME SAPREI (Todrani-Ramazzotti-Tosetto-Cogliati), NESSUN DORMA (Puccini-Adami-Simoni), E PENSO A TE (Battisti-Mogol), REGINELLA (Lama-Bovio), CHIAMAMI ANCORA AMORE (Guidetti-Vecchioni), ANCORA (De Crescenzo)

Natura e Stagioni: COME FOGLIE (G. Sangiorgi). ESTATE (Martino-Brighetti), EMOZIONI (Mogol-Battisti), IMPRESSIONI DI SETTEMBRE (Mussida-Pagani-Mogol), LA NEVICATA DEL ’56 (Lopez-Cantini-Califano-Vistarini), Il RAGAZZO DELLA VIA GLUCK (Celentano-Beretta-Del Prete), IL VECCHIO E IL BAMBINO (F. Guccini), FIORE DI MAGGIO (Concato)

Libertà e pace: LA LIBERTA’ (G. Gaber), BELLA CIAO (Popolare), NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE) (Modugno-Migliacci), LIBERTÀ (Springbock-L. B. Horn-W. Molco-R. Power-V. Pallavicini), VA’ PENSIERO (Verdi-Solera), C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES (Migliacci-Lusini), LA BALLATA DELL’EROE (F. De Andrè), GENERALE (F. De Gregori)

Canzoni popolari: FUNICULÌ FUNICULÀ (Denza-Turco), LA SOCIETA’ DEI MAGNACCIONI (Tradizionale), ‘O SOLE MIO (Di Capua-Capurro), ‘O SURDATO NNAMURATO (Cannio-Califano), TAMMURRIATA NERA (Mario-Nicolardi), TANTO PE’ CANTA’ (Petrolini-Simeoni), OH MIA BELA MADUNINA (G. D’Anzi)

Fede: TU SCENDI DALLE STELLE (A. Maria de’ Liguori), SANTA LUCIA (T. Cottrau), AVE MARIA (F. De André), E TI VENGO A CERCARE (F. Battiato), IL CIELO (R. Zero), IL TESTAMENTO DI TITO (F. De André), SI CHIAMAVA GESU’ (F. De André), DOLCE SENTIRE (Ortolani-Benjamin)

Canzoni per bambini: VOLEVO UN GATTO NERO (Pagano-Maresca-Soricillo), IL CAFFÈ DELLA PEPPINA (Anelli-Valdi-Martucci), LETTERA A PINOCCHIO (M. Panzeri), CI VUOLE UN FIORE (Bacalov-Endrigo-Rodari), ALLA FIERA DELL’EST (Branduardi-Zappa), AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (Trovajoli-Fiastri-Garinei-Giovannini), 44 GATTI (G. Casarini), IL VALZER DEL MOSCERINO (Della Giustina-Zanin), IL GRILLO E LA FORMICA (Tradizionale), SEI FORTE PAPÀ (B. Zambrini / S. Jurgens).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI