AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

È lo spettacolo dello Stromboli: i turisti filmano la colata di lava che finisce in mare

Mentre il vulcano continua a dare spettacolo, ecco le prime riprese effettuate da turisti e vacanzieri che si sono riversati lungo la sciara del fuoco a bordo di barche e gommoni

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana la nube derivante dall'eruzione dello Stromboli è arrivata fino in Calabra.

E mentre il vulcano continua a dare spettacolo, ecco spuntare le prime riprese effettuate da turisti e vacanzieri appena giunti alle Eolie.

In questo video, girato da Francesco Puglici e pubblicato su YouTube da Salvatore Sarpi, si vede il flusso piroclastico che dalla sciara scende dritta verso il mare.

Uno spettacolo che ha attratto tante persone che a bordo di barche, yacht, gommoni si sono riversati lungo la sciara del fuoco dove è visibile l'eruzione.

Intanto, mentre l’attività esplosiva continua ad essere intensa, l’l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, dopo un sorvolo effettuato dai vulcanologi con l'elicottero dei vigili del fuoco, ha accertato che «il flusso piroclastico si è originato dal collasso del fianco del cratere nord che ha prodotto un trabocco lavico che si sta riversando lungo la Sciara del Fuoco fino a raggiungere la linea di costa».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI