AMBIENTE

HomeMagazineSocietàAmbiente

È lo spettacolo dello Stromboli: i turisti filmano la colata di lava che finisce in mare

Mentre il vulcano continua a dare spettacolo, ecco le prime riprese effettuate da turisti e vacanzieri che si sono riversati lungo la sciara del fuoco a bordo di barche e gommoni

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2021

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana la nube derivante dall'eruzione dello Stromboli è arrivata fino in Calabra.

E mentre il vulcano continua a dare spettacolo, ecco spuntare le prime riprese effettuate da turisti e vacanzieri appena giunti alle Eolie.

In questo video, girato da Francesco Puglici e pubblicato su YouTube da Salvatore Sarpi, si vede il flusso piroclastico che dalla sciara scende dritta verso il mare.

Uno spettacolo che ha attratto tante persone che a bordo di barche, yacht, gommoni si sono riversati lungo la sciara del fuoco dove è visibile l'eruzione.

Intanto, mentre l’attività esplosiva continua ad essere intensa, l’l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, dopo un sorvolo effettuato dai vulcanologi con l'elicottero dei vigili del fuoco, ha accertato che «il flusso piroclastico si è originato dal collasso del fianco del cratere nord che ha prodotto un trabocco lavico che si sta riversando lungo la Sciara del Fuoco fino a raggiungere la linea di costa».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

VIDEO RECENTI