CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Era Natale, poi fa il naufrago (ma per poco): Benigno contro tutti all'Isola dei Famosi

Lo hai conosciuto in "Mery per sempre", poi la partecipazione al reality show da cui si ritira a sorpresa. Dall'infanzia alla Noce alla carriera: tutto sull'attore palermitano

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Lo abbiamo conosciuto come Natale di "Mery per sempre" e da allora ne ha fatta di strada nel piccolo schermo tanto che oggi lo rivediamo come naufrago a "L'Isola dei Famosi", sebbene per poco. Dopo neanche una settimana dal suo arrivo, infatti, Francesco Benigno è stato espulso dal programma.

Sbarcato pochi giorni fa sull'isola del celebre reality show, in poco tempo è diventato uno dei concorrenti più discussi. Il suo arrivo ha in qualche modo sconvolto i rapporti tra i concorrenti e suscitando diverse tensioni.

L'ultima lite, la più accesa, scoppiata per un diverbio con Peppe Di Napoli, pescivendolo star di Tik Tok. Tra i naugraghi c'è chi lo ha definito "provocatorio e irrispettoso". Critiche a cui risponde senza scomporsi: «La gente parla, lasciala parlare».

Poi a sorpresa l'espulsione, annunciata con un comunicato della produzione: «A seguito di comportamenti non consoni e vietati dal regolamento - si legge -, Francesco Benigno è stato escluso da "L’Isola dei Famosi"».
Adv
Dopo qualche anno di silenzio, insomma, l'arrivo all'Isola dei Famosi ha subito riacceso i riflettori sull'attore palermitano.

Dodicesimo di tredici figli e originario del quartiere Noce a Palermo, Benigno abbandona presto la scuola per lavorare insieme al padre al mercato ortofrutticolo. Il debutto nel mondo del cinema avviene per caso: quando accompagnando l'amico Stefano Consiglio ad un provino per il film "Mery per sempre" (1989), viene notato dal regista Marco Risi. A Benigno fu assegnato il ruolo di Natale, che ricoprì anche nel sequel "Ragazzi fuori" (1990).

Sull'onda del successo negli anni Novanta si trasferisce a Roma e iniziano i primi ruoli nel mondo del cinema con "Vacanze di Natale '91" (1991) a fianco di Alberto Sordi, la saga cult "Anni 90" (1992), "Anni 90 - Parte II" (1993) e "Palermo Milano - Solo andata" (1995) con Raoul Bova e Giancarlo Giannini.

Poi arrivano le collaborazioni in fiction e serie tv come "Un posto al sole" e "La squadra" e "La Piovra 7", i vari "Ultimo", tra i più famosi.

Nel 2005 Francesco Benigno partecipa alla seconda edizione del reality show "La fattoria", condotto da Barbara D'Urso su Canale 5.

Oltre all'attività di attore, quella di cantante: ha inciso alcuni LP in lingua napoletana. La sua canzone più famosa è intitolata "Dimenticare".

Nel 2008, come regista, vince il Grifone d'argento al Giffoni Film Festival nella sezione Trouble gaze per il miglior cortometraggio, che racconta due anni della sua infanzia, dalla morte della madre alla fuga da casa. Nel 2009, recita il brano "L'Italia" in duetto con Marco Masini al Festival di Sanremo.

Nel 2011 partecipa alla trasmissione televisiva "Il senso della vita" condotta da Paolo Bonolis in onda su Canale 5, dove racconta la sua difficile infanzia e di come sia entrato nel mondo del cinema.

Da settembre 2014 prende parte al programma "Avanti un altro!", condotto da Paolo Bonolis. Nel 2015 ha ideato e condotto insieme a Valentina Magazzù (sua compagna) il programma "Né arte né parte" trasmesso in Sicilia da Tele One.

Nel giugno 2017 si candida come consigliere comunale alle elezioni amministrative di Palermo con la lista "Centro-destra per Palermo" ma non viene eletto.

Francesco Benigno è padre di tre figli: Giuseppe, Manuele e Giovanni Roderico Tiago, il più piccolo nato la scorsa estate (agosto 2023), avuto con la moglie Valentina Magazzù, sposata nel 2021. È anche nonno di due nipoti, Elodie e Francesco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI