CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Fai lezione sul set e firmi un corto: il corso di "Produzione Cinematografica" a Palermo

Il corso della scuola di cinema "Piano Focale" è aperto a tutti (a numero chiuso) offre all'allievo la possibilità di acquisire competenze teoriche-pratiche sul campo

Balarm
La redazione
  • 6 dicembre 2023

Un'allieva della scuola di cinema "Piano Focale" di Palermo

Chi si occupa di produzione cinematografica deve seguire e coordinare tutte le fasi necessaria alla realizzazione di un film.

Lo sa bene lo staff di Piano Focale, la scuola di cinema con sede a Villa Riso e fondata a Palermo da Giuseppe Gigliorosso che ha lavorato per più di 30 anni in Rai, che promuove il nuovo corso di Produzione cinematografica aperto a tutti, ma a numero chiuso.

Dalla pre-produzione, che include la preparazione del piano di lavoro, l'organizzazione dei casting e la composizione della troupe cinematografica, fino alla produzione vera e propria che comprende la preparazione della scaletta e l'ordine del giorno nonché i sopralluoghi delle location per i set.

Insomma, avere il ruolo di Direttore di Produzione è fondamentale per la realizzazione stessa del film.

E con il corso di Piano Focale, gli allievi hanno la possibilità di mettere "le mani in pasta" lavorando nei set cinematografici della scuola durante i quali realizzeranno e firmeranno i cortometraggi di fine anno, nel ruolo di Direttore di Produzione o Ispettore di Produzione.
Adv
Sono aperte dunque le iscrizioni - da inviare entro il 20 gennaio 2024 - alla nuova edizione del corso di "Produzione cinematografica" che prende il via il 22 gennaio 2024 e si conclude il 15 giugno 2024.

Sei mesi di lezioni teoriche e pratiche che si svolgono a Palermo, in parte nella sede di via Principe di Villafranca 50 (tra gennaio e febbraio), in parte nella sede della scuola di cinema indipendente a Villa Riso (tra marzo e aprile), ma soprattutto sui set (da aprile a giugno) in cui gli allievi parteciperanno alla realizzazione dei cortometraggi.

L’allievo del corso di Produzione cinematografica lavorerà, infatti, in sinergia con gli altri studenti dei vari corsi di Piano Focale: regia, fonico di presa diretta, direzione della fotografia, recitazione e montaggio, per la produzione dei cortometraggi.

Il corso, per il quale non sono necessarie esperienze pregresse in quanto si partirà dalle tecniche di base, offre all'allievo la possibilità di acquisire competenze teoriche-pratiche necessarie per il suo avvio nel mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle iscrizioni potete telefonare al 370 1392880 o inviare una mail scrivendo a info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI