CULTURA

HomeNewsCultura

Fallen Fruit torna a Palermo: una mega installazione tropicale all'Orto Botanico

Dopo palazzo Butera il duo di David Allen Burns e Austin Young disegna "Spectro Completo / Iridenscaenza": un'installazione ispirata alle specie dell'Orto monumentale

  • 22 maggio 2019

I Fallen Fruit (foto di Jim Newberry)

A palazzo Butera si chiamava "Theatre of the Sun" ("Teatro del Sole", ne abbiamo parlato qui, puoi vedere anche tante foto) all'Orto Botanico si chiama invece "Spectro Completo" l'installazione che il duo Fallen Fruit ha pensato per l'estate di Palermo.

Il duo composto dagli artisti David Allen Burns e Austin Young ha ideato questa carta da parati artistica immaginando un tributo allo spazio, monumentale e unico nel suo genere, che racchiude oltre 12mila specie differenti.

La carta è un lavoro complesso sulla stessa flora custodita all'Orto: gli artisti hanno fotografato le piante, i fiori, i modelli di legno contenuti all'Herbarium e perfino la collezione di uccelli imbalsamati della collezione per creare un pattern ripetitivo ma assolutamente variegato.

La carta è installata all'ingresso dell'Istituzione e coinvolge le tre stanze dell'ingresso: resta allestita per sei mesi circa ma - come onfessano gli artisti - si spera possa restare anche più a lungo.

Opere simili, firmate da Fallen Fruit, sono esposte permanentemente a Londra, in Norvegia e in Kentucky,
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI