BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Fino a 1.400 euro per andare in vacanza: come richiedere il (nuovo) bonus per l'estate

Il nuovo contributo erogato dall'Inps si chiama "Estate INPSieme Senior" e va da un minimo di 800 euro a un massimo di 1400 euro in base all'Isee. A chi spetta

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2023

Si chiama "Estate INPSieme Senior" il nuovo bonus vacanze erogato dall'Inps a cui è possibile accedere anche quest'anno.

L'iniziativa è rivolta a pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps; i contribuenti che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; i cittadini a carico della Gestione Fondo ex Ipost.

Il contributo può essere esteso a caregiver, accompagnatori oppure parenti del disabile, sempre che rientrino nei requisiti reddituali fissati bando.

Per richiedere l'accesso al contributo, che prevede un tetto massimo individuale di 1.400 euro, basta compilare la domanda online tramite il portale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale.

Il tetto massimo dei 1.400 euro è rivolto a chi ha un Isee inferiorie agli ottomila euro. Il totale della quota diminuisce progressivamente con l'incrementare dell'Isee. Il minimo ammonta a 800 euro ed è riconosciuto a Isee fino a 72mila euro.

Adv
Per fare domanda del bonus c'è tempo sino alle ore 12.00 di lunedì 17 aprile 2023. Le graduatorie dei beneficiari saranno poi pubblicate entro il 18 maggio, e il richiedente avrà tempo per accettare entro il 7 giugno.

Come presentare la domanda
Chi vuol richiedere il bonus deve effettuare specifica istanza tramite il portale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, nella sezione "Estate INPSieme Senior", dovrà munirsi di Spid, Cie o Cns e attraverso tali credenziali l'Inps potrà effettuare l'identificazione del contribuente.

Una volta ricevute le domande, sarà compito dell'Inps quello di redigere una graduatoria.

Non ci sono limiti geografici o stagionali e si potrà usufruire di esso a prescindere dalla stagione in cui si intende viaggiare, in un arco cronologico compreso tra 1° luglio e 31 ottobre 2023. L'importante, quindi, è che si tenga come tempo limite massimo il 1° novembre 2023.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI