SCRITTURA E COMUNICAZIONE

HomeCorsi e formazioneScrittura e comunicazione

Fino a 10mila euro per le imprese del futuro: tre mesi di formazione (gratuita) in Sicilia

Si cercano idee imprenditoriali capaci di rispondere alle sfide più urgenti della Sicilia. In palio diecimila euro a fondo perduto per i tre progetti migliori

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2025

Un programma di formazione gratuito pensato per chi ha un’idea imprenditoriale ad alto impatto capace di rispondere alle sfide più urgenti della Sicilia: disuguaglianze, spopolamento, crisi ambientale, mancanza di opportunità.

Si chiama ONDA ed è un percorso di formazione e accompagnamento per idee ad alto impatto in Sicilia che combina mentoring personalizzato, formazione e supporto economico in tre mesi di formazione ibrida, con bootcamp mensili, workshop e masterclass, da ottobre a dicembre 2025.

L’intero programma è ibrido: gli incontri si svolgono sia online sia in presenza, offrendo flessibilità a chi partecipa. Il pacchetto offerto è ambizioso: oltre al percorso formativo e al mentoring, verranno messe a disposizione risorse economiche per avviare il progetto.

I tre migliori progetti saranno premiati con 10.000 euro ciascuno, mentre tutti i partecipanti riceveranno un pocket money di 2.000 euro. Inoltre, l’iniziativa permette agli ideatori di accedere alla rete della Fondazione, composta da pionieri, imprese e partner, offrendo opportunità di networking e collaborazione.

Chi può partecipare?

È possibile partecipare sia da soli sia in gruppi, purché vengano soddisfatti alcuni requisiti. Innanzitutto, almeno una persona del candidato o, se si parte in gruppo, almeno la metà del team deve essere residente in Sicilia.

In secondo luogo, l’idea deve affrontare una delle sfide più urgenti del territorio. Infine, è necessario avere la volontà di trasformare questa idea in un’impresa sociale.

Le candidature sono aperte fino al 15 settembre: chi desidera partecipare può candidarsi collegandosi a questo link.

In sintesi, ONDA si presenta come un’opportunità concreta per chi desidera trasformare una buona idea in un progetto sociale sostenibile, offrendo formazione, mentorship, finanziamenti iniziali e uno sbocco in una rete di supporto strategica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI