Corsi professionali

HomeFormazioneCorsi professionali

"Magna Via Francigena": il seminario e la formazione in aula e on the road

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2017

Proseguono le attività di formazione specialistica e seminariale dedicate a chiunque sia interessato ad approfondire la Magna Via Francigena. Tre gli appuntamenti: venerdì 16, martedì 20 e mercoledì 21 giugno, la formazione si svolge rispettivamnte nei Comuni di Racalmuto, Grotte e Milena, importanti tappe del cammino.

Il primo seminario è interamente dedicato al tema dell’accoglienza e al suo senso pratico e simbolico, con l'obiettivo di far conoscere agli operatori del settore le esigenze del turista/pellegrino. Il Palazzo Comunale di Racalmuto ospita il secondo appuntamento e prevede un pomeriggio di formazione in aula, mentre il terzo è dedicato a un’escursione sul campo nel territorio di Milena.

Le iniziative hanno lo scopo di formare giovani e meno giovani guide o accompagnatori turistici comunali a diventare conoscitori della storia e della tradizione del territorio, al di là del solo aspetto naturalistico e paesaggistico, riscoprendo il valore del passato e delle politiche di progettazione a base culturale. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web della Magna Via Francigena.